Adele morta nel sonno a 16 anni: il canto e il pianoforte le sue passioni
Era la nipote di Riccardo Zanellato, tenore conosciuto in tutto il mondo. Aveva pubblicato il suo primo singolo “Marilù” sul tema delle violenze di genere
Scandiano Adele Baldassarre, la 16enne morta nel sonno, viveva a Scandiano da sei anni assieme alla madre Federica Zanellato e al padre Rocco Baldassare. La famiglia materna è originaria di Polesine Camerini, nella zona di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, dove è molto conosciuta. Lì è nata e ha trascorso i primi dieci anni della sua vita. Successivamente, la famiglia si è trasferita a causa di un cambio di lavoro della madre, che ha iniziato a insegnare nelle scuole elementari del territorio reggiano dopo aver gestito a lungo un’edicola. Il marito Antonio, pizzaiolo e cuoco, ha trovato lavoro in locali del comprensorio ceramico.
Adele ha frequentato le scuole medie a Scandiano, poi ha scelto di proseguire il suo percorso di formazione al liceo modenese Sigonio. Si sobbarcava ogni giorno l’impegno di raggiungere Modena; una scelta non comoda, ma fortemente voluta per seguire la sua passione per il canto e il pianoforte, sempre al centro della sua vita. Una passione di famiglia, dato che lo zio Riccardo è un tenore conosciuto in tutto il mondo.
La 16enne, che recentemente sembrava soffrire di affaticamento, era andata a letto piuttosto presto, forse a causa della stanchezza che accusava. I suoi genitori hanno scoperto il decesso entrando in camera al mattino, perché non l’avevano vista alzarsi all’orario solito. Hanno subito avvertito i soccorsi, ma non c’era nulla che potessero fare se non constatare il decesso. Al momento, sembra confermata la volontà della magistratura di far svolgere l’autopsia.
La studentessa aveva appena pubblicato il primo singolo “Marilù” sul tema delle violenze di genere, interamente scritto da lei. E voleva produrre nuovi brani, ispirandosi al cantante più ammirato, Ultimo. Mercoledì sera, in piazza Boiardo, nel centro di Scandiano, era in programma la festa di chiusura della campagna a sostegno del sindaco uscente Matteo Nasciuti. L’evento si è comunque tenuto in modo molto più ridotto rispetto a quanto inizialmente programmato. Il sindaco stesso ha ricordato la ragazza prima di un momento di silenzio. La notizia della sua morte ha raggiunto rapidamente Porto Tolle, portando dolore e sgomento alla famiglia e alla comunità. Il sindaco Roberto Pizzoli ha pubblicamente espresso il cordoglio della comunità per la prematura e sconvolgente perdita di Adele. La madre Federica è la sorella del tenore Riccardo Zanellato e figlia di Antonio, noto dirigente sportivo e allenatore di calcio. Lo zio Angelo Zanellato, fratello di Antonio, è stato consigliere regionale ed è attualmente segretario provinciale del Pd di Rovigo. Molti abitanti del Polesine conoscevano Adele e la sua famiglia e sono ora in attesa di notizie sulle esequie. Adr. Ar. © RIPRODUZIONE RISERVATA