Gazzetta di Reggio

Reggio

L’8 e il 9 giugno

Elezioni a Reggio Emilia, in città 128.513 elettori chiamati al voto

Elezioni a Reggio Emilia, in città 128.513 elettori chiamati al voto

Le urne saranno aperte anche per le Europee

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Oltre 128.000 reggiani sono chiamati alle urne, il prossimo fine settimana, per eleggere il prossimo sindaco e la nuova composizione del Consiglio comunale. Per la precisione sono 128.513 i cittadini che sabato e domenica potranno recarsi al seggio per le amministrative, di cui 65.920 donne e 62.593 uomini. Si vota anche per le elezioni europee: in questo caso gli aventi diritto sono 125.871 (di cui 64.649 donne e 61.222 uomini). Gli elettori più giovani nati il 9 giugno 2006 e sono tre ragazze, mentre l’elettore più anziano è nato il 26 settembre 1920 e anche in questo caso si tratta di una donna. Le urne saranno aperte sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Da quel momento sul sito del Comune, nell’apposita sezione dedicata alla elezioni, saranno disponibili la percentuale dei votanti e successivamente i risultati definitivi.

Tessere elettorali

Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali). I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenerla rivolgendosi all’ufficio elettorale di via Toschi 27. L’ufficio è aperto tutte la mattine da lunedì a sabato dalle 8.20 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Venerdì 2024 l’ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 8 alle 18, sabato sarà aperto dalle 8 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23, sempre in via Toschi, 27.

I compensi

I seggi ordinari sono 160 e sono composti, ciascuno, da un presidente, un segretario e quattro scrutatori. Il presidente percepisce 209,5 euro di compenso, mentre il segretario e gli scrutatori 163. Otto sono i seggi speciali, invece. Si parla di una spesa presunta per il Comune di 165.870,40 euro.

Trasporto disabili

Il Comune effettua servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su auto normali. L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri, come i volontari dei partiti. Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del servizio di igiene pubblica dell’Ausl.

Come prenotare

Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654. Le prenotazioni possono essere effettuate da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e sabato dalle 8 alle 15. Il servizio sarà assicurato sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. L’orario preciso del servizio sarà comunicato nella giornata di domani successivamente all’elaborazione della programmazione. Il servizio è gratuito.

Voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati nella cabina da un altro elettore. Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre: essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni. O, ancora, per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici appositi. Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.

La spesa

Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 438.731 euro (dei quali 165.870 euro per compensi di presidenti e scrutatori; 95.311 euro per acquisti e affidamento di servizi vari; 177.550 euro per il personale). Considerato l'abbinamento delle elezioni del Parlamento europeo con le elezioni comunali, gli oneri verranno parzialmente rimborsati dallo Stato.

Agenti in servizio

Sono 75 gli agenti della polizia locale che presteranno servizio durante le consultazioni elettorali, così suddivisi: 25 in servizio di vigilanza ai seggi, 26 per guardia alle schede elettorali, 18 per la scorta delle schede e sei per la vigilanza della casa comunale in occasione delle consegne delle liste.

Il personale impiegato nelle scuole sedi di seggio con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi sarà assunto con un contratto a tempo determinato: sono preventivate 60 unità. Il personale impiegato per l’assistenza telefonica ai presidenti di seggio che caricheranno direttamente i dati relativi ai votanti e allo spoglio prevedono un coordinamento generale composto da tre persone. Sedici saranno gli addetti all’assistenza tecnica telefonica, sei i referenti per l’assistenza telefonica giuridica. La ricezione di plichi dai presidenti di seggio prevede l’impiego di 22 persone, oltre a cinque operatori della ditta di logistica. S.A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA