Gazzetta di Reggio

Reggio

L’appuntamento elettorale

Oggi e domani si vota in 31 Comuni

Serena Arbizzi
Oggi e domani si vota in 31 Comuni

Sono 341.917 i reggiani chiamati alle urne

07 giugno 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’attesa sta per finire per elettori e candidati: oggii e domani si vota in 31 comuni della provincia, tre dei quali con un numero di abitanti superiore a 15.000.

Chi vota
Sono 341.917 gli elettori, suddivisi in 394 sezioni, di cui tre ospedaliere, i cittadini in provincia di Reggio Emilia chiamati al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale, questo fine settimane. Si tratta di 168.089 uomini e 173.828 donne, secondo i dati ufficiali forniti dal Ministero dell’interno (riferiti al quindicesimo giorno antecedente). Per quanto riguarda le elezioni europee, gli aventi diritto di voto a Reggio Emilia sono, in tutto, 410.887, dei quali 202.285 uomini e 208.602 donne. Elettori distribuiti in 477 sezioni, di cui tre ospedaliere.

Si vota sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e si proseguirà domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Come fa sapere la Prefettura, «gli elettori ancora presenti, a tale ora, nella sala o nelle immediate adiacenze saranno ammessi a votare. Per quanto riguarda le elezioni dei membri del Parlamento europeo lo scrutinio delle schede avrà inizio subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Alla chiusura dei seggi sarà comunicato il numero definitivo dei votanti. Per le elezioni amministrative invece lo scrutinio si svolgerà nella giornata di lunedì a partire dalle 14».

Nella sola Reggio Emilia le sezioni elettorali sono 160, ripartite in 55 sedi, con la sezione numero 1, allestita al liceo Ariosto, in piazzetta Pignedoli, 2. Saranno otto i seggi speciali, compresi due al Santa Maria Nuova, i seggi volanti (ad esempio per la raccolta del voto domiciliare), saranno 15, i domiciliari due.

Le elettrici più giovani del capoluogo sono tre ragazze che compiranno 18 anni proprio domenica. L’elettrice più anziana compirà 104 anni il 26 settembre.
 

Il trasporto

Anche durante queste elezioni si farà tutto il possibile per garantire un servizio di assistenza anche alle persone più fragili. Al riguardo, il Comune di Reggio Emilia fa sapere che verranno effettuati servizi per persone disabili in carrozzina o che non possono salire sulle auto. L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri, come, ad esempio, volontari dei partiti. Gli elettori che hanno necessità di essere accompagnati alla cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del servizio di igiene pubblica dell’Ausl. Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654.

Le prenotazioni possono essere effettuate fino a venerdì 7 dalle 8 alle 18 e sabato 8 giugno dalle 8 alle 15. Il servizio sarà assicurato domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Il servizio è gratuito. Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore. Sono considerati elettori affetti da grave infermità quelli che presentano degli impedimenti riferiti alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto. Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre: essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica, oppure risultare in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni. O, ancora, per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con i codici specifici.

Gli elettori colpiti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature che rendono impossibile allontanarsi da casa sono ammessi al voto nelle loro dimore. Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, che esprime la volontà di votare nella propria abitazione. La dichiarazione può essere presentata all’ufficio elettorale o spedita per mail a elettorale@comune.re.it.
 

Le informazioni

È possibile reperire tutte le informazioni relative alle elezioni, come, ad esempio, la copia e il rilascio della tessera elettorale, o l’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale, telefonando al centralino del Comune di Reggio Emilia che effettuerà un’apertura straordinaria sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno  dalle 7 alle 23. In alternativa è possibile consultare il sito al link: www.comune.re.it/elezioni