Elezioni a Reggio Emilia, ecco chi entra in consiglio comunale
Campioni di preferenze De Franco, Bondavalli e Rabitti
Reggio Emilia È Lanfranco De Franco, assessore uscente e capolista Pd, il recordman di preferenze: più di 1.500 voti. Boom di voti per la consigliera regionale, Stefania Bondavalli, più di 1.300, seguita da Annalisa Rabitti (oltre 800 voti). Al netto di ricalcoli, in Sala Tricolore il Pd esprimerà 17 consiglieri: Marwa Mahmoud, Davide Prandi, Ada Francesconi, Cecilia Barilli, Davide Corradi, Matteo Iori, Riccardo Ghidoni, Luisa Carbognani, Nicolò Medici, Cinzia Ruozzi, Claudio Pedrazzoli, Giuliano Ferrari, Francesca Boni e Giovanni Anceschi.
In maggioranza dovrebbero entrare un esponente di Verdi e Possibile (la più votata è l’ex assessore Carlotta Bonvicini), uno del M5s (il capolista Roberto Neulichedl) e uno della civica di Massari (Rosario Martorana). Per il 17esimo posto, in ballo c’è stata a lungo Federica Zambelli di Sic!, che tuttavia dovrebbe restare fuori per pochi voti. Il 21esimo consigliere di maggioranza è lo stesso Massari. Sono 12 invece i consiglieri di opposizione.
A cominciare dai due candidati sindaco Giovanni Tarquini e Fabrizio Aguzzoli. Coalizione Civica riesce a strappare un secondo seggio: Dario De Lucia. Nel centrodestra è decimata la pattuglia della Lega, cresce FdI. Il partito di Giorgia Meloni ottiene cinque seggi: il capolista Alessandro Aragona, Mattia Marziani, Cristian Paglialonga, Gianluca Vinci, Lorenzo Meglioli. In casa Lega ce la fa solo Alessandro Rinaldi. Per Forza Italia viene eletto Claudio Bassi. In sala Tricolore anche due consiglieri della civica di Tarquini: Carmine Migale e Letizia Davoli. © RIPRODUZIONE RISERVATA