Gazzetta di Reggio

Reggio

Elezioni in provincia

Il centrosinistra si riprende Bagnolo, Paoli sconfitto

Nicole Bonori

	La festa del sindaco PIetro Cortenova
La festa del sindaco PIetro Cortenova

Cortenova, 29 anni, è il primo cittadino più giovane della storia del Comune. Il sindaco uscente: «Ho fatto il possibile per la comunità, è stato un bel percorso»

12 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bagnolo Pietro Cortenova ha vinto le elezioni comunali a Bagnolo e, con lui, il centro sinistra sembra essersi ricompattato. Cortenova, 29 anni e candidato sindaco della lista Bagnolo Futura, dopo una laurea triennale in Scienze della Cultura presso l’Università di Modena e Reggio e tanti lavori diversi in più realtà del territorio, ha saputo convincere i bagnolesi vincendo con il 54,92%. Ieri, dopo lo spoglio, non ha potuto che dirsi contento della fiducia che gli è stata accordata. «Sentiamo la responsabilità su di noi dopo il grande lavoro di ascolto e collaborazione con i cittadini nel costruire il nostro programma», ha commentato. C’è stato infatti un grande numero di iniziative per coinvolgere i residenti e soprattutto per avere la possibilità di farsi conoscere meglio. In più a Bagnolo, in questi mesi di campagna elettorale, si sono presentate a sostegno di Cortenova diverse personalità della politica nazionale che hanno partecipato a diversi incontri elettorali anche in altri Comuni della provincia, mettendo così una “lente di ingrandimento” anche su piccole realtà di paese. Cortenova è il sindaco più giovane che Bagnolo abbia mai avuto e, spesso, ha definito il suo paese “bloccato” ma con grandi possibilità di rinnovamento e sicurezza. «La mia età può essere vista come un punto di forza, ma anche come oggetto di critica. Sono dell’idea che contino i fatti».

Mentre Gianluca Paoli, sindaco uscente e rappresentante della lista civica Bagnolo Viva – che si è sempre dichiarata lontana da qualsiasi partito politico –, si è detto soddisfatto del suo percorso e soprattutto delle persone di cui si è circondato e con le quali ha mandato avanti Bagnolo in questi cinque anni iniziati con l’inedita emergenza Covid. «So di avere fatto il possibile per la comunità partendo da zero e arrivando a risultati concreti». Paoli ha vinto nel 2019 contro una sinistra disunita e senza punti d’incontro, dinamica che ad oggi, a vedere dai risultati, sembra ormai un lontano ricordo. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA