Gazzetta di Reggio

Reggio

Beneficenza

Da Reggio Emilia fino a Capo Nord su una vecchia Panda con i prodotti tipici per raccogliere fondi

Serena Arbizzi
Da Reggio Emilia fino a Capo Nord su una vecchia Panda con i prodotti tipici per raccogliere fondi

La missione di Andrea Bonini per l’associazione Lodini e il Santa Maria Nuova, con la collaborazione di Ripuliamoci

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia. Ottomila chilometri su una Panda per raccogliere fondi. Questo l’obiettivo di Andrea Bonini che viaggerà da Reggio Emilia a Capo Nord per promuovere un’iniziativa benefica a favore dell’Urologia del Santa Maria Nuova. Tutto condito con il gusto delle eccellenze gastronomiche locali che verranno fatte conoscere tappa dopo tappa.

Si è tenuta mercoledì sera al centro sociale Buco Magico la cena di beneficenza per sostenere la raccolta fondi dell’associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia”, per l’acquisto di una nuova apparecchiatura per esami urodinamici al Santa Maria Nuova.

Nell’occasione è stata presentata “La Pandita”, il viaggio di Andrea Bonini da Reggio Emilia a Capo Nord: il 16 agosto partirà con gli amici su una Panda anni Novanta e percorrerà oltre 8.000 chilometri attraversando otto nazioni per sensibilizzare e promuovere la raccolta fondi. «Il progetto nasce dalla voglia di fare concretamente qualcosa a sostegno dell’ospedale: da qui la scelta di devolvere il ricavato all’associazione Vittorio Lodini per l’acquisto di un’apparecchiatura di urodinamica – spiega Andrea Bonini –. Durante il lungo viaggio avremo modo di incontrare diverse comunità alle quali faremo conoscere i prodotti tipici della nostra città: lambrusco, erbazzone e Parmigiano Reggiano».

Alla cena hanno partecipato circa 130 persone, tra le quali il dottor Domenico Viola, responsabile dell’ambulatorio di urologia funzionale della struttura complessa di Urologia diretta dal dottor Bergamaschi, che ha spiegato i vantaggi della nuova apparecchiatura: «L’esame urodinamico rappresenta una procedura mininvasiva ambulatoriale molto importante, spesso indispensabile, per inquadrare correttamente e permettere pianificazioni terapeutiche nei pazienti affetti da svariate patologie, urologiche e non, che presentano problemi funzionali – continua –. Il sistema di urodinamica computerizzato Pico Smart sarà un prezioso supporto per offrire un adeguato e spesso insostituibile ausilio diagnostico».

Alla serata era presente anche il gruppo “Ripuliamoci”, che si è occupato della raccolta dei rifiuti dopo il concerto degli AC/DC (alla Rcf Arena) e del festival Elrow Town (all’Iren Green Park): i volontari, che saranno di nuovo operativi dopo il concerto dei Rammstein, hanno scelto di devolvere tutto il compenso alla raccolta fondi per acquistare il macchinario di urodinamica per la comunità reggiana.

È possibile seguire il viaggio di Andrea Bonini sui social di “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” - Instagram associazione.lodini e Facebook Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia - e su Instagram la__pandita. Si ringraziano gli sponsor dell’iniziativa: Cantine Riunite, Erbazzone Righi, Conad Le Querce, Ripuliamoci, Be my plan, Gaspari Viaggi, Kalimba Boutique, Autofficine Chesi, A piece of Joy, Associazione Nazionale Alpini (sezione reggiana).  

Ripuliamoci supporta l’iniziativa con le pulizie dopo i maxi concerti

Ristori a base di lambrusco, erbazzone e Parmigiano reggiano

Reggio Emilia Il gruppo Ripuliamoci, da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha offerto il suo supporto a questa bellissima raccolta fondi.

Roberto Benelli, uno dei coordinatori del gruppo e collega di Andrea Bonini, lo ha aiutato fin dall’inizio per rendere questa esperienza unica. Benelli ha coinvolto realtà come Cantine Riunite e Righi che hanno sposato subito questa iniziativa particolare.

Andrea partirà da Reggio Emilia a bordo di una Panda degli anni Novanta, accuratamente revisionata, e si dirigerà nel nord Europa. Durante il tragitto organizzerà ristori con diverse associazioni estere a base di lambrusco, erbazzone e Parmigiano Reggiano, tre pilastri della cucina reggiana. Sarà sicuramente motivo di orgoglio per tutta Reggio Emilia e provincia vedere gli amati prodotti del territorio essere protagonisti all’estero presso culture che avranno modo di

apprezzarli. Tutto sarà documentato con video e foto, costantemente caricate nei vari canali social. Inoltre, quotidianamente, Bonini si metterà in contatto con Radio Circuito 29 per raccontare le varie tappe del viaggio.

Il gruppo Ripuliamoci ha contribuito alla raccolta fondi ripulendo i parcheggi degli ultimi due grandi spettacoli che si sono svolti al Campovolo, coinvolgendo circa 150 volontari.