Gazzetta di Reggio

Reggio

L’inaugurazione

Reggiolo, folla al taglio del nastro del Conad. «Riqualificata un’area del paese»

Reggiolo, folla al taglio del nastro del Conad. «Riqualificata un’area del paese»

L’ad Ferrarini: «Servizi adeguati a una città rinata dopo il sisma»

13 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggiolo «Siamo a Reggiolo dal 1997 e abbiamo voluto dare al territorio una struttura nuova che possa offrire i servizi adeguati ad una cittadinanza che dal 2012, anno del terremoto, ha saputo rinascere dando maggiore vigore allo sviluppo economico e sociale del territorio». Così ha esordito Marzio Ferrari, socio imprenditore del Conad di Reggiolo, nel corso dell’inaugurazione avvenuta ieri mattina in via Malagoli.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e, per Conad Centro Nord, l’amministratore delegato Ivano Ferrarini.

L’intero intervento, i cui lavori sono iniziati a dicembre 2023, interessano un’area complessiva di circa 18.000 metri quadrati dove sono presenti le attività commerciali, i parcheggi, una rotatoria e le aree verdi.

Il Conad ha un’area di vendita pari a 1.500 metri quadri in cui sono presenti 7 casse tradizionali. La struttura è dotata di un ampio parcheggio con 180 posti auto e altri 90 posti pubblici nel parcheggio limitrofo delle Pradelle.

Nel nuovo supermercato sono occupate 38 persone, delle quali 15 neoassunte.

«L’amministrazione in questi anni ha facilitato al massimo l’iter per l’apertura di questo nuovo punto vendita – ha detto il sindaco Angeli – Il Conad in questi anni, soprattutto dopo il sisma, è stato vicino alla nostra comunità con donazioni importanti. Inoltre, proprio a seguito dell’autorizzazione urbanistica legata al nuovo punto vendita, siamo riusciti a riqualificare una parte del nostro territorio».

Nel nuovo Conad sono presenti tutti i servizi: l’ortofrutta, la pescheria, la macelleria, il forno, specialità salate e dolci, i salumi e i latticini, la gastronomia con tanti piatti pronti. Nell’assortimento sono presenti anche molti prodotti non alimentari di uso quotidiano pensati per la casa ed il tempo libero oltre ad una fornita enoteca.

Inoltre, in questo punto vendita è attivo il servizio di spesa on-line Hey Conad. Accedendo attraverso il sito www.spesaonline.conad.it è possibile scegliere di ritirare la spesa in punto vendita (click&collect) presso un’area dedicata con parcheggi riservati raggiungibile direttamente con l’auto.

L’intero edificio è in classe A ed è coibentato, con indubbi vantaggi sul fronte del risparmio energetico. Tutti i frigoriferi sono dotati di chiusura automatica in modo da ridurre al massimo la dispersione di freddo. Grazie all’illuminazione 100% a led, il consumo di energia è inferiore del 50% rispetto ad un sistema di illuminazione standard. L’impianto fotovoltaico attivo sulla copertura del supermercato – con una potenza di picco pari a 174 kw – riduce in modo significativo le emissioni di anidride carbonica. «Siamo soddisfatti di questo progetto che offre a Reggiolo un’offerta più ampia in termini di qualità e di servizi e che si posiziona in una zona estremamente accessibile che fa da perno ad un bacino molto ampio», ha commentato l’ad Ferrarini. «Oltre all’impatto economico positivo che una nuova apertura comporta in termini di rapporti con i fornitori locali e di nuove opportunità lavorative, è importante ricordare la funzione sociale che il punto vendita ha sul territorio: i nostri soci imprenditori sono in continuo dialogo con le comunità a cui appartengono». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA