Gazzetta di Reggio

Reggio

Il voto in provincia

Castelnovo Monti, un Consiglio comunale al femminile con Dallaporta e Lanzi

Castelnovo Monti, un Consiglio comunale al femminile con Dallaporta e Lanzi

Daniele Valentini, assessore uscente al bilancio, in pole position come vicesindaco

14 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti In base alle preferenze, è già definito il consiglio comunale di Castelnovo Monti. A fianco del sindaco Emanuele Ferrari ci saranno altri 11 consiglieri di maggioranza. Cinque invece i consiglieri eletti dalla lista Castelnovo al centro.

In maggioranza ci sono diverse conferme, ma anche alcuni nomi nuovi che hanno fatto il pieno di voti.

Recordman di preferenze è risultato l’assessore uscente al bilancio, Daniele Valentini, che diverse voci danno in pole position per il ruolo di vicesindaco.

Dietro di lui un’altra conferma: l’assessore uscente ai lavori pubblici Giorgio Sentieri.

Molti voti hanno raccolto i nuovi ingressi Silvia Dallaporta, ex infermiera di pronto soccorso e 118 all’ospedale Sant’Anna per 30 anni e poi coordinatrice della Camera del Lavoro di Castelnovo, e Tiziana Lanzi, insegnante alla scuola primaria di Felina, entrambe candidate civiche.

Poi, a seguire, c’è Erica Spadaccini, già consigliera di maggioranza e consigliera provinciale, che ha seguito negli ultimi anni diversi temi culturali.

Il sindaco Ferrari sta lavorando alla costruzione della giunta, ed entro i prossimi giorni sarà diramata la convocazione del consiglio di insediamento, che si terrà entro fine mese.

In minoranza siederanno cinque consiglieri: assieme al candidato sindaco Ermanno Briglia, entrano Mattia Casotti, che ha ricevuto un numero davvero alto di preferenze; Sabina Nardini, da tanti anni ginecologa all’ospedale Sant’Anna; Claudia Beretti e Gabriele Tacconi, che ha già alle spalle un’esperienza in consiglio comunale nel 2013, nel gruppo Castelnovo Libera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA