Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

È morto stroncato dalla malattia papà e manager di 55 anni

Miriam Figliuolo
È morto stroncato dalla malattia papà e manager di 55 anni

Rubiera piange Leonardo Prencipe, lascia due figli di 10 e 14 anni

18 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera È unanime e diffuso il cordoglio per la scomparsa di un padre e manager molto stimato, Leonardo Prencipe, rubierese d’adozione, strappato a soli 55 anni all’affetto della sua famiglia e dei tanti colleghi e collaboratori, da una malattia contro la quale combatteva da tempo. Una battaglia che, per un certo periodo, pareva avesse vinto, senza mai interrompere i dovuti controlli, fino a quando, purtroppo, si è ripresentata con tutta la sua carica devastante. Prencipe è morto sabato al Core di Reggio Emilia. Si era sposato solo pochi giorni fa, pur nel dolore della malattia, dando così ufficialità a un’unione da tempo solida. Lascia la moglie Simona, la figlia Aurora, di 14 anni, e il figlio Riccardo, di 10, la sorella Monica.

Per venti anni la sua professionalità era cresciuta alla Dom Ceramiche di Savignano (Modena) e poi, dal 2021, Prencipe era direttore commerciale di “Abitare Italia”, marchio del gruppo Ceramiche Gresmalt Spa, realtà che ha diverse sedi a cavallo tra il comprensorio modenese e quello reggiano; faceva base in quella amministrativa di Sassuolo (Modena), ma spesso era in viaggio per lavoro, assieme ai suoi collaboratori e colleghi, sui quali da sabato sono calati grande sconforto e dolore. Tutti ora si stringono alla famiglia.

«Lo dico con parole semplici e senza retorica, a nome di tutti qui – lo ricorda Alessandro Ferrari, direttore commerciale del gruppo – Leo era un grande professionista, una grande persona. Benvoluto da tutti, sincero e sempre pronto a dare il suo contributo. Per noi è una grande perdita, era un valore aggiunto». «Affrontava il lavoro con grande entusiasmo e professionalità, e lo ha dimostrato venendo al lavoro fino a 6, 7 settimane fa, facendosi accompagnare – prosegue Ferrari –. Partecipava sempre agli eventi aziendali, l’ultimo poco prima di Natale. Era entrato subito nello spirito di questa azienda, che è anche una grande famiglia. Fino a condividere con noi la gioia del matrimonio un paio di settimane fa». Tra le sue passioni, che condivideva anche al lavoro, la mountain bike e il cicloturismo. Tanti i messaggi di cordoglio, lasciati negli spazi dedicati delle onoranze Reverberi, incaricata del funerale: «Che il tuo garbo e la tua gentilezza rimangano a esempio per tutti». «Ti ricorderò sempre solare e gentile sul luogo di lavoro, che per anni abbiamo condiviso».

Il funerale è in programma martedì 18 giugno, nella chiesa di San Faustino, con partenza del corteo funebre alle 9.45 dalla sala del commiato del cimitero di Rubiera. Prencipe, originario del Torinese, riposerà poi al cimitero di San Giusto Canavese. l © RIPRODUZIONE RISERVATA