Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo, caldo e afa fino a sabato. Nei cieli la sabbia dal deserto

Elisa Pederzoli

	Il colore del cielo a causa della sabbia del deserto (dalla web cam di Reggio Emilia Meteo)
Il colore del cielo a causa della sabbia del deserto (dalla web cam di Reggio Emilia Meteo)

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: da domenica arriva una perturbazione

19 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  Il caldo è arrivato e ce ne siamo accorti. E con lui, inevitabilmente, l’afa. Non solo: c’è anche la risalita di una imponente quantità di sabbia desertica in quota. L’effetto è ben visibile: il colore del cielo che tende al giallo, marroncino. Un quadro che confermano le previsioni di Reggio Emilia Meteo.

«In questi giorni, facciamo i conti con la presenza di un’area depressionaria centrata sulla penisola iberica a cui si contrappone un promontorio anticiclonico esteso dal Nord Africa all’Europa centro orientale, che porta aria molto calda dalle latitudini più meridionali – spiega il metereologo Andrea Bertolini – Una situazione che interessa l’Italia e la nostra provincia. In pianura le temperature massime fino a sabato si aggireranno tra i 32 e i 33 gradi, quindi circa 4-5 gradi sopra la media del periodo, accompagnati da livelli relativamente alti di umidità. Quindi siamo in presenza di un caldo afoso».

«Mercoledì 19 giugno il tempo sarà stabile e soleggiato, giovedì 20 giugno la situazione sarà analoga, ma con maggiore nuvolosità – va avanti – Venerdì 21 giugno stesso scenario, quando non si escludono locali rovesci nel pomeriggio. Sabato 22 giugno sarà un’altra giornata stabile, con cielo più soleggiato».

«Tra domenica 23 giugno  e lunedì 24 giugno è atteso un cedimento della struttura anticiclonica, con arrivo di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Tra la seconda parte di domenica e lunedì e per l’inizio della prossima settimana sono attesi rovesci e locali temporali, con temperature in sensibili diminuzione» conclude.