Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Guastalla piange Eugenio Bartoli ex assessore comunale alla Cultura

Mauro Pinotti
Guastalla piange Eugenio Bartoli ex assessore comunale alla Cultura

Il padre aveva fondato la pellicceria. Era pronipote del noto artista Arnaldo

22 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Dopo una lunga malattia, si è spento all’età di 64 anni Eugenio Bartoli, studioso e appassionato d’arte, nonché ex assessore alla Cultura nella giunta di Giorgio Benaglia dal 2009 al 2014. Figlio di Ugo Bartoli, fondatore con i fratelli Giuseppe e Mino, dell’omonima pellicceria che aveva sede in via Circonvallazione Sud a Guastalla, Eugenio era stato impegnato dal 1985 al 1994 nell’azienda di famiglia come responsabile marketing e addetto alle vendite. È stato un apprezzato consulente nel settore dei beni culturali e ha svolto diverse ricerche storiche, pubblicando vari saggi e libri.

Fu anche presidente dei Giovani Industriali di Reggio Emilia. Personaggio eclettico, non privo di una certa verve polemica, non amava ipocrisie né compromessi. Note le sue battaglie e discussioni in consiglio comunale in merito ad eventi culturali, teatrali o musicali, così come gli scontri verbali con il dottor Massimo Comunale, allora capogruppo di Rifondazione Comunista. Si è sempre distinto nel suo lavoro per la sua intelligenza. «Ho avuto l’onore di averlo nella mia giunta – dice Benaglia – Ha subito dimostrato un’elevata preparazione. Gli devo molto perché è stata una persona veramente in gamba. Arnaldo Bartoli, noto pittore scomparso nel 1993, era il prozio di Eugenio, dal quale ha ereditato la passione per l’arte. Durante il suo mandato di assessore, si è occupato di organizzare iniziative culturali e turistiche come mostre, eventi, relazioni istituzionali, oltre a gestire il patrimonio monumentale guastallese». Con lui ebbe inizio la manifestazione Georgica. Bartoli si è spento giovedì 20 giugno scorso nella sua abitazione.

Tantissime le testimonianze di affetto e vicinanza alla moglie e ai figli. Eugenio lascia Claudia con Emanuele e Laura, Zelda e Samuel, Francesca con Simone ed Eleonora, Lavinia con Maria Camilla e Renato. La famiglia ha rivolto un ringraziamento particolare al dottor Paolo Germani per le assidue cure prestate. Oggi alle 14.45, partendo dalla Casa Funeraria “Città di Guastalla” in via Oldella 12, verrà dato l’estremo saluto in Duomo. La salma sarà cremata e le ceneri tumulate nel cimitero di Gualtieri. Il sindaco di Guastalla, Paolo Dallasta, ha espresso cordoglio a nome di tutta l’amministrazione.l © RIPRODUZIONE RISERVATA