Gazzetta di Reggio

Reggio

Meteo

Maltempo, scatta l’allerta arancione per temporali

Luciano Salsi
Maltempo, scatta l’allerta arancione per temporali

Una perturbazione per lunedì e martedì fa abbassare di molto le temperature

23 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Per la giornata di lunedì 24 giugno sono previste piogge persistenti e abbondanti sul territorio regionale; nella prima parte della giornata le piogge saranno associate a fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche. Sono possibili diffusi fenomeni di ruscellamento, frane su versanti fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua in corrispondenza di precipitazioni di forte intensità, con possibile occupazione delle zone di espansione dei corsi d'acqua montani nel settore centrale della regione. Non si escludono limitati fenomeni di erosione della battigia per l'innalzamento del moto ondoso, che potrà raggiungere i 2 m di altezza». Questo dice il bollettino della Protezione civile dell’Emilia Romagna che da lunedì fa scattare l’allerta arancione, che coinvolge anche parte del territorio provinciale reggiano.

Nel dettaglio l'allerta per temporali ha il codice colore Arancione sulla Romagna (montagna, collina, pianura e costa), montagna e collina bolognese ed emiliana centrale (nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena); in giallo le restanti aree del territorio regionale. Arancione per criticità idraulica (piene dei fiumi) nelle zone di montagna e pianura bolognese (zone C1 e C2); in Giallo le restanti aree del territorio regionale. Arancione per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) sulle zone di montagna, collina e pianura romagnola; montagna e collina bolognese; montagna e collina emiliana centrale (Parma, Reggio e Modena); montagna e collina piacentino-parmense. Giallo per la costa romagnola.

Le previsioni

La perturbazione era prevista da giorni. Domenica è arrivata puntuale dalla Francia, ma ha investito principalmente la Lombardia e il Veneto. Nella nostra provincia e nel resto dell’Emilia le piogge sono risultate modeste. Peraltro l’afflusso di correnti atlantiche e la copertura nuvolosa hanno abbassato la temperatura massima di una decina di gradi, portando il refrigerio annunciato dopo l’afa opprimente della scorsa settimana.

Reggio Emilia Meteo prevede per lunedì 24 giugno precipitazioni più consistenti, anche temporalesche e accompagnate localmente da grandine, circa 15 millimetri in pianura e più di trenta nell’alto Appennino. Si dovrebbe aggiungere domani una ventina di millimetri, con fenomeni meno violenti. Mercoledì avremo rovesci residui solamente sui rilievi, mentre il cielo si rasserenerà progressivamente. Di conseguenza il termometro s’innalzerà sui consueti valori estivi, fino a 29 gradi giovedì e a 32 nel fine settimana.

Domenica in città ha spaziato fra una minima di 17,6 e una massima di 22,6. Fino a metà pomeriggio si sono misurati appena 2,5 millimetri di pioggia. Dunque, dopo una primavera particolarmente piovosa la stagione estiva si sta profilando meno rovente rispetto agli ultimi anni.

L’anticiclone, che staziona stabilmente sulle regioni meridionali, nel territorio reggiano e nel resto del Nord Italia cede periodicamente il posto ad irruzioni di aria fresca. Ora siamo al culmine di una fase d’instabilità. Nei prossimi giorni si ristabiliranno le condizioni atmosferiche precedenti, ma un nuovo cambiamento è previsto per il prossimo fine settimana, con un grado di probabilità inversamente proporzionale alla distanza temporale.

Il portale Il Meteo annuncia per quel periodo un nuovo cedimento dell’alta pressione, che lascerà spazio al transito di un fronte temporalesco diretto verso le regioni del Nord, provocando il ritorno dei temporali e di una relativa frescura.  l

Luciano Salsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA