Gazzetta di Reggio

Reggio

Sangue sulle strade

Morto dopo lo schianto in scooter a Cadelbosco

Miriam Figliuolo
Morto dopo lo schianto in scooter a Cadelbosco

Reggio Emilia: l’incidente era avvenuto ieri sera in via Mazzini in località La Rocca. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto contro un muricciolo di cemento

24 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra È morto a causa delle gravi ferite riportate nell’impatto contro un manufatto in cemento, l’uomo di 59 anni di nazionalità ruandese che nella serata di ieri era rimasto vittima di un incidente in località La Rocca. Si chiamava Fidele Muhineza. L’uomo era rimasto gravemente ferito dopo avere perso il controllo dello scooter, un Malaguti Phantom F-12. Era volato fuori strada ed era andato a impattare contro un manufatto in cemento, il ponte di accesso a una proprietà. Trasportato in elicottero all’ospedale Maggiore di Parma, purtroppo, non ce l’ha fatta. A distanza di poco più di 12 ore è deceduto.

L’urto era stato violentissimo e l’uomo, che risiedeva a Cadelbosco Sopra, aveva perso subito conoscenza. I soccorritori avevano dovuto effettuare le manovre di rianimazione sul posto. Il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore erano serviti a strapparlo alla morte. L’uomo era poi stato caricato a bordo dell’elisoccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma. Il grave incidente è avvenuto intorno alle 19.40 lungo via Giuseppe Mazzini, la provinciale 40, in località La Rocca, a poca distanza da Villa Sesso. E proprio verso Sesso pare viaggiasse lo scooterista, quando, all’improvviso e per motivi che ora sono al vaglio dei carabinieri, ha perso il controllo del due ruote.

In quel punto la strada è molto stretta e affiancata da un fosso, tutto attorno campi e vigneti e qualche abitazione. Proprio contro il cemento di un ponticello di accesso a una proprietà l’uomo è andato a schiantarsi, riportando nell’impatto un gravissimo trauma cranico. Ha perso i sensi e i soccorritori – sul posto la Croce Rossa con un’ambulanza e l’automedica, raggiunte dall’elisoccorso – lo hanno trovato già in arresto cardiocircolatorio. Immediate le manovre di rianimazione, a riportarlo in condizioni stabili, e poi il trasporto all’ospedale. Poi durante la notte la situazione, purtroppo, è precipitata. Fino al decesso avvenuto questa mattina, intorno alle 10.  Muhineza si era candidato per la Lega alle elezioni amministrative del 2014, sostenendo il candidato sindaco Gianluca Vinci, che lo aveva proposto come assessore.