Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

«Azzannati al parco da un cane: io e il mio Thor siamo sotto shock»

Miriam Figliuolo
«Azzannati al parco da un cane: io e il mio Thor siamo sotto shock»

Il racconto di un 42enne aggredito a Canali vicino alle scuole

28 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Cinque punti di sutura alla mano destra, dieci giorni di prognosi, e lo shock per «un’esperienza davvero traumatica». È quanto resta a Simone Barilla, 42 anni, residente in via San Marco, a Canali, che mercoledì sera è stato aggredito da un cane mentre, appena entrato nel parco vicino alle scuole elementari, stava portando il suo nella vicina area di sgambamento.

L’aggressione è stata filmata anche da alcuni residenti della zona e Barilla è in grado di mostrare quelle immagini drammatiche, oltre alle foto della mano sanguinante, con due profonde ferite inferte dalla dentatura del cane che lo ha aggredito, un pastore tedesco. Ma Barilla non è l’unico, racconta, a essere stato preso a morsi. Anche Thor, il suo Amstaff, che è ancora in convalescenza per un intervento chirurgico, nel tentativo di difendere il suo proprietario, è stato assalito. E ora Barilla teme che possa avere subito seri danni.

«Quello che mi preme fare passare è che il problema non sono i cani, ma i padroni – premette ora l’uomo, costretto a casa con la mano fasciata e sotto terapia –. Gli animali non hanno mai colpa. Siamo noi che ce l’abbiamo, quando non siamo in grado di insegnare all’animale come comportarsi».

Cosa sia accaduto ce lo ha raccontato ieri mattina lo stesso Barilla, pur con qualche difficoltà vista la nottata in bianco e in preda al dolore passata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova, da dove è uscito alle 4.30 di giovedì

«Rientrato dal lavoro io e Thor siamo usciti da casa per andare al parco – spiega Barilla –. Appena svoltato l’angolo abbiamo sentito una donna gridare: “Non tengo il cane!”. Ho fatto in tempo ad alzare lo sguardo che ho visto correre verso di noi un pastore tedesco. Thor si è subito rannicchiato. Ho pensato che volesse morderlo e d’istinto mi è venuto da accovacciarmi per proteggerlo. L’altro cane mi è saltato addosso in un attimo e mi ha afferrato la mano. Non si staccava da me».

Nel dolore lancinante Barilla racconta di avere afferrato la testa del cane che lo stava aggredendo, nel tentativo di bloccarlo. Momenti drammatici e concitati, in cui l’istinto di difendere il proprio padrone ha avuto il sopravvento sull’altro cane.

«Thor a quel punto si è lanciato contro chi mi aggrediva e ha morso l’altro cane all’orecchio. Glielo ha strappato – racconta –. Io ho fatto quello che potevo con la mano ferita e la proprietaria del pastore tedesco che, invece di aiutarmi, è corsa via urlando. Alla fine sono stato io a recuperarle il collare del suo cane e a darglielo».

Nel video mostrato si vede la donna allontanarsi urlando con il cane finalmente al guinzaglio.

Simone Barilla è stato poi accompagnato all’ospedale dal fratello, corso a Reggio da Scandiano. «In ospedale il medico ha fatto la segnalazione – spiega Barilla –. Partiranno degli accertamenti su quel cane. I vicini sono scesi dicendo che anche loro sono stanchi e hanno paura di questa situazione. Ora chiederò una consulenza legale, sono intenzionato a fare denuncia. Sono preoccupato per Thor, ha smesso di mangiare. Temo che siano stati danneggiati i punti che ha all’intestino, dove lo hanno operato due settimane fa per un tumore». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA