Gazzetta di Reggio

Reggio

Calcio

Reggiana, gli obiettivi sono Sersanti, Masini, Comuzzo

Wainer Magnani
Reggiana, gli obiettivi sono Sersanti, Masini, Comuzzo

Ma per l’attacco il sogno del ds Pizzimenti è Marco Nasti

28 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia I sogni della Reggiana sono il centrocampista Federico Zuccon, classe 2003, di proprietà dell'Atalanta e l'attaccante Marco Nasti, classe 2003 di proprietà del Milan. Sono i desideri proibiti del direttore sportivo Marcello Pizzimenti poiché gli addetti ai lavori assegnano a questi due ragazzi una destinazione in serie A. Il ds granata, però, sta cercando di tessere la sua tela e di mettere sul tavolo le sue argomentazioni che traggono origine dal buon lavoro svolto da Alessandro Nesta con i vari Girma, Pieragnolo, Bianco e Marcandalli e che avrà in William Viali un degno erede, che tra l'altro già conosce bene i due ragazzi.

Voglia di riscatto

Un altro elemento stimolante è la possibilità di dimostrare in maglia granata di essere giocatori maturi per un salto di qualità, ciò che non è successo a Nasti nell'esperienza a Bari e in parte a Zuccon a Cosenza. Stiamo parlando di due giocatori che oggi come oggi sono di assoluto valore per la serie B e dunque la Reggiana non dovrà solo guardarsi dalla concorrenza di Empoli, Cagliari, Como e Verona ma anche da un paio di società di serie B, vedi Sampdoria e Cremonese che puntano alla promozione. Non sarà, quindi, una partita facile per il ds Pizzimenti così come non sarà agevole strappare Mirko Antonucci, classe 1999, allo Spezia per il suo alto costo del cartellino. La Reggiana ha l'assoluto gradimento del giocatore ma deve trovare la quadratura del cerchio con lo Spezia che ha pagato una cifra importante per strapparlo al Cittadella. Un giocatore che è tutto da rivalutare dopo la brutta esperienza a Spezia e la deludente stagione a Cosenza, a parte lo spezzone finale di stagione con Viali. E' questo l'argomento forte su cui punterà il ds Pizzimenti: un prestito per poter riportare ai fasti di un tempo Antonucci, magari nel ruolo di centrocampista offensivo dove ha dimostrato con Viali di avere un'importante prospettiva futura. Anche questa trattativa sarà in salita per la concorrenza del Cosenza di Alvini che lo rivuole alla sua corte dato che l'ha allenato allo Spezia. A proposito di Cosenza, è ufficiale l'ingaggio dello svincolato Christian Kouan che ha firmato un contratto biennale. Un centrocampista che piaceva al ds Pizzimenti che l'ha avuto al Perugia anche se le richieste del 24enne ivoriano sono state giudicate eccessive. Prossimo obiettivo Il centrocampista che la Reggiana spera di poter chiudere a breve è Alessandro Sersanti, classe 2002, ex Lecco ma di proprietà della Juventus. Un ragazzo molto legato al ds Pizzimenti.

Nell'ambito dei centrocampisti non va trascurata la pista che porta a Patrizio Masini, classe 2001, di proprietà del Genoa, rientrato dal prestito con l' Ascoli. Un giocatore che Viali conosce bene e apprezza per la sua duttilità e diligenza tattica. L'unico problema è che non è più un Under ma potrebbe essere un investimento per il club. Chi invece si allontana, almeno per il momento, è Filippo Distefano dato che il direttore tecnico viola Roberto Goretti ha annunciato che l'attaccante rientrato dal prestito con la Ternana andrà in ritiro con la Fiorentina per essere visionato dal mister Palladino. Un percorso che seguiranno tutti i giovani rientrati dai vari prestiti, forse con l'unica eccezione del difensore centrale Pietro Comuzzo, classe 2005, che potrebbe essere subito girato alla Reggiana. Se non sarà Comuzzo potrebbe essere Lorenzo Lucchesi, classe 2003, che però è entrato nel mirino del Cagliari dopo la cessione di Dossena al Como. Occorrerà aspettare la lista dei convocati della Fiorentina per avere un quadro più definitivo. Lo stesso discorso vale per la Reggiana che ha fissato per il 10 luglio il raduno e per tale data è quasi impossibile prevedere delle uscite di quei giocatori che in teoria non rientrano nei progetti della società vedi Pettinari, Vido, Reinhart, Blanco, Fiamozzi ma che sicuramente faranno parte dei convocati per il ritiro estivo.l © RIPRODUZIONE RISERVATA