Sulle montagne reggiane ecco l’app per il turismo
Reggio Emilia: si chiama “APPennino reggiano” e l’ha lanciata l’Unione Montana
Castelnovo Monti Si chiama “APPennino reggiano” la nuova app lanciata dall’Unione montana dell’Appennino per supportare il turismo sostenibile nei sette Comuni montani della nostra provincia che ne fanno parte, borghi autentici ricchi di bellezze, prodotti gastronomici e tradizioni. Scaricabile gratuitamente su tutti i tipi di smartphone, questo nuovo strumento multimediale presenta sei sezioni: scopri il territorio, ospitalità, eventi, servizi, cartografia escursionistica e Appennino Reggiano Bike. Cliccando nella sottosezione “Dove dormire”, ad esempio, è possibile trovare il tipo di alloggio più congeniale alle proprie esigenze, dal rifugio fino all’hotel a cinque stelle, senza passare da Booking (o da altri portali) che, lo ricordiamo, si tiene circa il 15% del totale del costo del soggiorno.
Per prenotare basta chiamare il numero di cellulare o fisso indicato nella pagina o inviare una mail. In “Servizi” è possibile vedere la localizzazione di luoghi come, tra gli altri, uffici postali e banche. Ed ecco che, cliccando su “Eventi”, si scopre il calendario delle fiere e delle sagre di paese, dei concerti, delle mostre, delle iniziative ludiche e sportive. Un progetto che si inserisce nel percorso di digitalizzazione intrapreso dall’Unione dell’Appennino Reggiano, che è già IAT Digitale ovvero un centro di informazione turistica che, oltre al classico ufficio di informazioni ed accoglienza aperto al pubblico, è raggiungibile ovunque in ogni momento tramite i canali internet: dal portale ai social network fino a creare una nuova app turistica.
«L’ampiezza del nostro territorio non permette a tutti i turisti ed ai visitatori di recarsi di persona all’Ufficio IAT, anche se in alta stagione è aperto sette giorni su sette, questo è un fatto assodato – dicono dall’Unione montana – è quindi necessario essere raggiungibili in altre forme e sicuramente il mondo di internet può rivelarsi una grande opportunità». La nuova app, infatti, affianca gli altri strumenti multimediali già attivi da anni. «Questo progetto – commenta Enrico Ferretti, assessore a Turismo e Sport dell’Unione montana e membro del cda di Visit Emilia – segue le linee guida della nuova legge regionale e della Destinazione Turistica Emilia. Il personale del nostro ufficio turismo e la società Geomedia hanno realizzato uno strumento che mancava, per rendere ancora di più al passo con i tempi il nostro territorio. Abbiamo pensato a strumenti multimediali che possano lavorare ogni giorno per tutti i nostri Comuni e venir aggiornati in tempo reale dal personale dello IAT, che ha competenze anche sotto questo punto di vista». Tra gli altri materiali, è pubblicato e scaricabile online sulla app il calendario degli eventi “Estate in Appennino 2024” che raccoglie le iniziative di 9 comuni dell’Appennino reggiano, fino a fine settembre. È in distribuzione anche in formato cartaceo in molti edifici pubblici e locali della montagna.
© RIPRODUZIONE RISERVA