Gazzetta di Reggio

Reggio

Sant’Ilario

Disperata corsa contro il tempo per salvare una bimba di due mesi

Daniela Aliu
Disperata corsa contro il tempo per salvare una bimba di due mesi

La piccola, in auto con i genitori, era diventata cianotica

03 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario d’Enza Una neonata di appena due mesi ha rischiato di morire, intrappolata nel traffico congestionato a causa di un incidente nel Parmense, mentre si trovava in auto con i propri genitori. La piccola, infatti, era improvvisamente diventata cianotica e il suo respiro si stava facendo sempre più flebile. Solo l’intervento immediato e massiccio di una task force di soccorritori ha potuto evitare il peggio con il trasporto della neonata all’ospedale Maggiore di Parma.

Sono stati minuti di panico quelli vissuti ieri pomeriggio, intorno alle 14, sulla via Emilia a Sant’Ilario d’Enza. Poco prima una coppia di genitori aveva portato la propria bambina, di appena due mesi, dal pediatra. Il medico, dopo averla visitata in ambulatorio, aveva confermato i dubbi dei genitori invitandoli a portare la piccola al più presto all’ospedale per i dovuti accertamenti.

A questo punto la coppia si è messa in auto con la bimba e ha imboccato la via Emilia in direzione di Parma per raggiungere il Maggiore di Parma. Una corsa contro il tempo ostacolata da un grave incidente che si era consumato in tarda mattinata in territorio parmense e che aveva finito per mandare in tilt il traffico sempre più congestionato.

Giunti all’altezza della ditta Fagioli, i genitori sempre più preoccupati delle condizioni della piccola che era diventata cianotica e respirava a fatica, si sono accorti della presenza di una pattuglia della polizia locale della Val d’Enza che stava dirigendo il traffico e hanno chiesto aiuto agli agenti. Da qui è patita la mobilitazione per salvare la piccola.

Gli uomini della pattuglia della polizia locale si sono subito attivati per l’arrivo dei soccorsi e sul posto, in pochi minuti, sono arrivati un’autoambulanza della Croce Bianca e un’auto infermieristica dell’ospedale “Franchini” mentre veniva allertato anche l’elisoccorso partito da Parma che è poi atterrato nei campi a ridosso della via Emilia.

Dopo le prime manovre messe in atto dal personale sanitario, la piccola ha iniziato fortunatamente a riprendere colore e a respirare normalmente.

A questo punto la bambina è stata caricata sull’ambulanza e trasportata al Maggiore di Parma dove è stata ricoverata nel reparto di Pediatria e trattenuta in osservazione.l

Da. Al.

© RIPRODUZIONE RISERVATA