Gazzetta di Reggio

Reggio

Al Casale di Rivalta

Partito il campo estivo Amici a sei zampe tra divertimento, sport, giochi e coccole

Partito il campo estivo Amici a sei zampe tra divertimento, sport, giochi e coccole

Reggio Emilia: l’esperienza prosegue fino al 12 luglio al Casale di Rivalta con Agility Dog Reggiana Asd

03 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È partito “Amici a sei zampe”, il primo campo estivo in città dedicato al mondo del cane. Una iniziativa che unisce divertimento, educazione e rispetto per gli animali, offrendo ai bambini un’esperienza unica nel suo genere.

Il campo, organizzato da Agility Dog Reggiana Asd, si svolge nella sede dell’associazione al Casale di Rivalta su un’area di 12mila metri quadrati fino al 12 luglio e si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Attraverso un percorso strutturato e nel rispetto di tutti, i bambini hanno l’opportunità di conoscere da vicino il cane, imparando i suoi bisogni, i suoi diritti e i doveri che tutti noi abbiamo nei suoi confronti. In questo modo i bambini saranno in grado di riconoscere i suoi comportamenti, comprendere la sua comunicazione e interagire con lui in modo corretto e sicuro.

Il campo prevede diverse attività alcune delle quali esperienze assolutamente uniche con i cani a partire dai giochi e dalle coccole, per creare un primo contatto positivo e divertente con gli animali. Non mancano nel corso del campo estivo esercizi di base per imparare a insegnare al cane semplici comandi. E ancora sport con i cani come agility dog e rally-O, per divertirsi insieme e rafforzare il legame con l'animale.

Ma chi sono i cani che partecipano al campo estivo? Tutti i cani che parteciperanno al campo sono cani da “interventi assistiti con animali (pet therapy)” adeguatamente preparati e abituati al contatto con i bambini.

Gli operatori cinofili sono regolarmente iscritti al DigitalPet, l'albo del ministero della salute che certifica a livello nazionale chi può svolgere attività di Iaa. (interventi assistiti con animali).

Oltre alle attività con i cani, il campo estivo “Amici a sei zampe” offrirà ai bambini anche le classiche attività estive, come giochi di gruppo, sport, laboratori creativi e tanto altro ancora. Un’occasione da non perdere quella di “Amici a sei zampe” per trascorrere un'estate all'insegna del divertimento, dell'educazione e del rispetto per gli animali. Un'esperienza che li aiuterà a crescere e a sviluppare un legame speciale con il mondo dei cani.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al campo estivo è possibile telefonare ad Agility Dog Reggiana Asd 393-2652730/393-1872379oppure scrivere a campoestivi@agilitydogreggiana.it o ancora consultare il sito www.agilitydogreggiana.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA