Gazzetta di Reggio

Reggio

La nuova amministrazione

Svelata la Giunta targata Massari

Svelata la Giunta targata Massari

Reggio Emilia: De Franco è il vicesindaco, poi volti noti e new entry

03 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Lanfranco De Franco, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Stefania Bondavalli, assessora all’Economia urbana e sport, Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per il clima e mobilità sostenibile, Marwa Mahmoud, assessora alle Politiche educative, Marco Mietto, alla Cultura e giovani, Roberto Neulichedi, a Tutela ambientale e università, Carlo Pasini, assessore alla Rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, Davide Prandi, alla Cura della città e Annalisa Rabitti alla Cura delle persone. È questa la squadra che il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari ha presentato alla stampa e alla città.

«Vi sono nella composizione del nuovo esecutivo e nella assegnazione delle deleghe diversi elementi di novità e discontinuità, accanto a temi di continuità e stabilità, riconosciuti anche nell’esito delle recenti elezioni comunali – si legge nella nota diramata dal Comune –. Esperienza politico-amministrativa, competenza e percorso professionale con conoscenze specifiche sono altri elementi che hanno orientato le scelte del sindaco, basate su due capisaldi: Sostenibilità e Cura rivolta a persone, luoghi di vita e della Città pubblica. “Reggio Emilia. La cura della comunità e la comunità come cura” è il titolo delle Linee programmatiche di mandato. Si tratta di due temi trasversali alle diverse deleghe, compresa quella alla Sicurezza, da intendersi in maniera integrata e che il sindaco continuerà a detenere personalmente».

In quanto alle deleghe sono così distribuite. Massari mantiene società partecipate, bilancio, patrimonio, personale, sanità e salute, legalità e sicurezza urbana, polizia locale, relazioni internazionali e pace, comunicazione.

Il vice De Franco lavori pubblici, infrastrutture, progetti del Pnrr, toponomastica. Alla Bondavalli vanno commercio, turismo, città storica e sport. La Bonvicini si occuperà anche di parchi, forestazione urbana e progettazione adattiva, benessere animale, food policy e protezione civile. Scuole e nidi dell’infanzia, scuola dell’obbligo, comunità educante, formazione professionale, intercultura e diritti umani sono i temi di cui si occuperà la Mahmoud.

A Neulichedl sono andate qualità dell’aria, elettromagnetismo, tutela delle acque, inquinamento acustico, relazioni con l’università, transizione digitale, semplificazione amministrativa e affari generali.

Pasini ha le deleghe a urbanistica, edilizia privata, attività produttive: industria, artigianato, cooperazione, agricoltura, innovazioni tecnologiche ed energetiche.

Prandi si occuperà anche di manutenzioni del territorio, cura dei quartieri e delle frazioni, gestione dei rifiuti, partecipazione, consulte, volontariato e associazionismo.

Le politiche sociali, sostegno alle famiglie, politiche per la casa, città senza barriere e pari opportunità sono in capo alla Rabitti.