Gazzetta di Reggio

Reggio

Il dramma

Reggio Emilia, uccisa dalla leucemia a 11 anni

Miriam Figliuolo
Reggio Emilia, uccisa dalla leucemia a 11 anni

Melissa Miari si è spenta a Bologna. Dopo la diagnosi due mesi fa l’immediato ricovero. Villa Sesso e Villa Argine di Cadelbosco Sopra si stringono ai genitori Mattia e Lara

06 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia A soli 11 anni uccisa dalla leucemia. Due giovani genitori straziati da un dolore indescrivibile. Sono ore, queste, di immenso cordoglio per due intere comunità, quella di Villa Sesso e quella di Villa Argine, a Cadelbosco Sopra dove questa famiglia, discreta ma sempre presente e disponibile nei momenti di socialità, vive e trascorre la maggior parte del suo tempo con gli amici di sempre.

La bambina, Melissa Miari, dopo alcuni mesi di strenua lotta e ricoveri, durante i quali i medici hanno tentato ogni strada per strapparla alla morte, si è spenta all’ospedale di Bologna.

Indicibile il dolore per mamma Lara Miselli, impiegata alla Max Mara, che non l’ha abbandonata un secondo in queste settimane di enorme sofferenza, e papà Mattia, dipendente alla Fertec di Cadelbosco Sopra, volto molto noto nell’ambito sportivo e nel volontariato locale. La bambina lascia anche la zia Margherita Miari, veterana giocatrice del Puianello basket team.

La notizia della morte della bambina, che abitava a Villa Sesso coi genitori, si è diffusa rapidamente tra i numerosi amici e le due comunità, lasciando tutti addolorati e increduli. Fino a pochi giorni fa, chi era a conoscenza della drammatica situazione in cui stava vivendo la famiglia, cercava di portare conforto e sostegno, pregando e sperando per la piccola.

Melissa aveva iniziato ad accusare i primi malesseri ad aprile. L’esito dei primi, immediati accertamenti fatti svolgere a seguito di questa iniziale sofferenza era stato chiaro e terribile. Ne era seguito un rapido ricovero che è proseguito nelle settimane successive, prima a Parma poi a Bologna.

Ma, nonostante gli sforzi profusi e le preghiere, per la bambina purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Una tragedia che si è abbattuta sulla piccola strappandola anche alle maestre e ai compagni di scuola. Ora sono tutti con il cuore a pezzi e senza parole. Il pensiero e gli sforzi sono ora rivolti tutti ai genitori e ai nonni, Marta e Silvano Miselli, storici residenti di Sesso, e Brenno Miari e Lia Piccinini, di Villa Argine.

Melissa era figlia unica. Una bambina meravigliosa, come viene descritta da chi la conosceva: timida, educata e bellissima, dai lunghi capelli e il sorriso radioso, incorniciato da due dolci fossette. Nessuno si capacita ora che non ci sia più.

La salma della piccola è esposta nella camera ardente allestita all’ospedale Santa Maria Nuova, dove sono in molti anche in queste ore a fare visita. Il funerale si svolgerà domani alle 10.30 in chiesa a Villa Sesso. Poi la piccola riposerà nel cimitero della frazione.