La sinistra francese vince le elezioni: sconfitta la Le Pen
Ancora da capire però la composizione del governo: non c’è infatti la maggioranza assoluta
Francia Il Nuovo Fronte Popolare vince le legislative francesi con percentuali che gli garantirebbero dai 180 ai 215 seggi, secondo Ifop. Un risultato inatteso alla vigilia e commentato positivamente dalle forze democratiche italiane e non solo.
La situazione rappresentata da una altro istituto importante, Elabe, vede il Nuovo Fronte Popolare in testa a queste elezioni legislative con 175 e 205 seggi all'Assemblea Nazionale, secondo una proiezione per BFMTV, RMC e La Tribune Dimanche. La coalizione di sinistra, però, non riesce a ottenere la maggioranza assoluta, fissata a 289 deputati. Al secondo posto si colloca la coalizione presidenziale Ensemble che otterrebbe da 150 a 175 seggi.
Secondo le previsioni dell'Istituto Elabe, Rn (guidata da Marine Le Pen, che subisce dunque una sonora sconfitta) e i suoi alleati arriverebbero al terzo posto, con tra 115 e 150 seggi.
Le elezioni anticipate erano state indette dal presidente Macron dopo la vittoria delle forze di destra alle recenti Europee.