Gazzetta di Reggio

Reggio

La politica in città

Oggi il primo Consiglio Comunale a Reggio Emilia. In sette in attesa del ripescaggio

Oggi il primo Consiglio Comunale a Reggio Emilia. In sette in attesa del ripescaggio

Alle 15 il giuramento di Massari, Iori in pole per la conferma da presidente

09 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un doppio appuntamento per iniziare un percorso lungo cinque anni. Oggi pomeriggio alle 15 si terrà il primo consiglio comunale in Sala del Tricolore, replicato 24 ore più tardi.

Sono nove i punti all’ordine del giorno, a cominciare dal giuramento del nuovo sindaco Marco Massari.

Durante l’assemblea odierna verrà eletto anche il nuovo presidente del Consiglio: tutto lascia pensare a una conferma di Matteo Iori, che potrebbe richiamare in causa come vice il decano Claudio Bassi.

Tornando ai 32 consiglieri, c’è attesa per i cosiddetti “subentri”, ovvero i consiglieri che prenderanno il posto dei sette colleghi chiamati in Giunta dal sindaco e che si affiancheranno agli altri consiglieri di maggioranza (Iori, Francesconi, Barilli, Corradi, Ghidoni, Carbognani, Medici, Ruozzi, Pedrazzoli, Ferrari, Boni, Anceschi, Martorana): Alessandro Miglioli subentrerà a Carlotta Bonvicini, mentre Gianni Bertucci beneficerà dell’ascesa di Neulichedl.

Per i cinque neo assessori del Pd, sono pronti a subentrare a Lanfranco De Franco, Stefania Bondavalli, Annalisa Rabitti, Marwa Mahmmoud e Davide Prandi: Nando Ganassi, Sara Paderni, Fabiana Montanari, Federico Macchi e Fausto Castagnetti.

Ci saranno anche i 12 consiglieri di opposizione: Tarquini, Migale, Davoli, De Lucia, Aguzzoli, Bassi, Rinaldi, Aragona, Paglialonga, Vinci, Marziani e Melioli. Oggi pomeriggio sarà nominata anche la commissione elettorale comunale, ed avverrà allo stesso tempo la nomina della commissione comunale per la formazione degli elenchi di giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello. Saranno anche approvate le linee programmatiche relative alla azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, oltre a determinare gli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA