Gazzetta di Reggio

Reggio

Scandiano: cagnolino lasciato sul balcone al sole, salvato dalla polizia locale

Scandiano: cagnolino lasciato sul balcone al sole, salvato dalla polizia locale

I proprietari erano assenti. Sollevando la tapparella, un agente ha creato uno spiraglio attraverso cui il cane è potuto rientrare velocemente nell'appartamento

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Oggi, 12 luglio, intorno alle 9, una pattuglia della polizia locale dell'Unione Tresinaro Secchia è intervenuta in Via Tognoli a Scandiano a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva notato un cane di piccola taglia lasciato al sole su un balcone al primo piano di un'abitazione.

Arrivati sul posto, gli agenti hanno individuato l'animale su un balconcino di ridotte dimensioni, con la porta finestra completamente chiusa dalle persiane. Dopo aver suonato il campanello dell'abitazione corrispondente al balcone senza ottenere risposta, gli agenti hanno cercato di contattare i residenti tramite l'Ufficio Anagrafe, ottenendo i loro nominativi e numeri telefonici.

Una delle residenti, contattata telefonicamente, ha dichiarato di non poter rientrare a casa e ha fornito il numero del marito. Anche lui, contattato dagli agenti, ha riferito di essere impossibilitato a rientrare e che nessun altro oltre a loro due aveva le chiavi dell'abitazione. Ha inoltre affermato che il cane non era bloccato all'esterno, poiché aveva lasciato la tapparella leggermente sollevata per permettere al cane di rientrare. Il marito ha suggerito agli agenti di suonare il campanello per attirare l'animale verso la porta, ma gli agenti non sono riusciti a far rientrare il cane, né suonando né bussando alla porta.

Vista l'assenza di ombra e la temperatura estremamente elevata, l'agente Niccolò Passalacqua ha chiesto aiuto a due furgoni di passaggio, ottenendo una scala per raggiungere l'animale e metterlo in sicurezza.

Grazie alla scala, l'agente è riuscito a raggiungere il balcone e ha constatato che la tapparella era completamente chiusa. Sollevando il lato sinistro della tapparella, ha creato uno spiraglio attraverso cui il cane è potuto rientrare velocemente nell'appartamento. Il proprietario è stato avvisato immediatamente che l'animale si trovava al sicuro all'interno della casa.