Gazzetta di Reggio

Reggio

Montecchio

Caldo record, sulle mura il termometro tocca 53 gradi

Daniela Aliu
Caldo record, sulle mura il termometro tocca 53 gradi

Il sole battente e il porfido causano il picco

2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Che si fa quando il caldo si fa davvero insopportabile? Si scatta una foto al termometro, ovviamente, e poi la si posta sui social!

A Montecchio un termometro posizionato nei pressi delle Mura di via De Amicis ha segnato la bellezza di 53 gradi e l’immagine ha generato, prevedibilmente, tante reazioni sulla pagina Facebook “Sei di Montecchio se…”.

Nonostante la misurazione sia frutto del termometro rovente appoggiato al muro (l’autore ha correttamente specificato che la temperatura era così alta a causa del riverbero del porfido grigio) la foto ha scatenato commenti più o meno infuocati (è il caso di dirlo).

Alcuni hanno anche colto l’occasione per ricordare l’abbattimento dei pini marittimi avvenuto nel 2019.

«È ufficiale, Montecchio è diventata un forno!», ha scritto un utente.

«Altro che spiagge tropicali, ci facciamo la sauna gratis!», ha aggiunto un altro.

Qualcuno ha però precisato: «La temperatura va rilevata all’ombra. Deve essere la temperatura dell’aria».

C’è chi invece si è lamentato per il fatto che in zona un tempo c’erano dei pini marittimi, che poi nel 2019 sono stati tagliati. Di certo avrebbero assicurato un po’ d’ombra.

«Purtroppo è ormai tardi per protestare...», ha aggiunto un’utente.

«Chissà perché, forse ho poteri di veggenza senza saperlo, ma quando ci siamo opposti con tutto ciò che era legalmente in nostro potere, al taglio dei pini, sospettavo che il risultato sulle mura sarebbe stato questo...», gli ha fatto eco un altro.

E mentre il termometro segna temperature da deserti del Sahara in tutta la pianura padana, la gente si preoccupa per il caldo asfissiante di questi giorni e cerca di proteggersi come può.

Il termometro di via De Amicis potrebbe aver esagerato un po’, ma l’allerta della protezione civile Emilia-Romagna, in vigore nella giornata di ieri, dimostra che effettivamente il caldo necessità precauzioni, che sono quelle note a tutti.