StarsBox, apre la casa per vedere le stelle
Sul Monte Fasola accanto alla Big Bench la capanna di legno che diventa giaciglio per godere della bellezza della notte in Appennino
Carpineti Anche la montagna reggiana entra a far parte della costellazione delle casette delle stelle. Sabato 20 luglio alle 17, quasi sulla sommità del monte Fosola, tra Carpineti e Felina, verrà inaugurata la prima StarsBox reggiana, installata a fianco dell’ormai celebre big bench.
Di cosa si parla? Le StarsBox sono delle capanne in legno ispirate come forma ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri e pensati per poter fruire non solo della natura circostante ma pure delle bellezze celesti. Le costruzioni prevedono un tetto apribile che consenta l’osservazione del cielo notturno e degli astri dall’interno della casetta, in piena comodità. E senza grandi luci artificiali intorno, potendo così godere della miglior visibilità possibile. Le StarsBox nascono da un’idea di alcuni architetti dello studio Officina82 e si stanno diffondendo in molti luoghi montani, sul sito del progetto è possibile trovare una mappa completa delle scatole stellate fruibili e prenotare. Il principio non è dissimile a quelle delle panchine giganti, che per essere montate devono ottenere il via libera dei fondatori del percorso e poi vengono inserite nell’elenco complete. La prima StarsBox reggiana, la terza emiliana dopo una a Bettola nel Piacentino e una sui colli riminesi, è stata approntata nelle scorse settimane e verrà presentata ufficialmente sabato 20 luglio sul monte Fosola, a 950 metri di altitudine.
Non a caso, a proporla è Claudio Ferrarini, l’imprenditore originario della zona di Felina che per primo ha avuto l’idea di far arrivare le big bench in Appennino, aprendo la strada a parecchie altre “panchinone”. La StarsBox è praticamente a fianco della big bench del monte Fosola voluta da Ferrarini a Sassocanino, a poca distanza dalla croce e dalla sommità della vetta, in via Tegge 52. Un luogo di confine, sotto il Comune di Carpineti e accessibile da Felina, dalla strada del Parco Tegge, in cui si trova anche una vecchia costruzione in sasso da generazioni di proprietà della famiglia Ferrarini.
Il taglio del nastro è fissato dalle 17 alle 20 del 20 luglio, ci sarà la presentazione delle offerte e delle opportunità, comprese alcune lezioni con esperti di astronomia, l’estrazione di carte regalo per prenotare l’utilizzo della casetta “da Oddino”, nome scelto come omaggio famigliare di Ferrarini. Per l’occasione verrà allestito un rinfresco a buffet curato dal ristorante Aquila Nera di Felina. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Francesca al numero 340 – 5403070 e all’indirizzo ilmontefosola@gmail.com. Sul sito www.starsbox.it, dedicato al circuito, si trova un grande mappa con tutte le casette già attive, costantemente aggiornata, e le informazioni sui singoli luoghi, sui pacchetti presenti e sulle caratteristiche di ogni singolo luogo. «StarsBox da Oddino prende il nome dai valori ricevuti da nonno Dino, uomo umile di montagna con grande cuore e dedizione alla famiglia. È un nido dove ritrovare l’armonia e la serenità di questi preziosi insegnamenti utili a vivere il contatto con la natura e la semplicità quotidiana di un tempo. L’assenza dell’inquinamento luminoso vi farà sentire partecipi di un paesaggio surreale e sconfinato», ricordano orgogliosi i titolari. l © RIPRODUZIONE RISERVATA