Gazzetta di Reggio

Reggio

La novità

Un numero verde per contattare la Polizia locale della Val d’Enza

Daniela Aliu
Un numero verde per contattare la Polizia locale della Val d’Enza

Il comandante Grazioli: «Obiettivo facilitare la comunicazione»

2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Emilia È attivo in Val d’Enza il numero verde di pronto intervento della polizia locale 800-886611. Tra gli obiettivi del comandante Davide Grazioli (in foto), nella riorganizzazione del Corpo, c'era proprio l’introduzione di un numero che consentisse a tutti i cittadini di mettersi in contatto con la centrale operativa della polizia locale. «Si tratta di un numero totalmente gratuito – ci ha spiegato il comandante Grazioli – attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19. Volevamo instaurare un rapporto diretto tra la polizia locale e i cittadini e in questo modo facilitiamo la comunicazione.

È un’iniziativa che mira creare un approccio diverso tra istituzioni e cittadini: un altro traguardo raggiunto per un Corpo di polizia sempre più moderno e integrato nella società. Questa è la prova di come vogliamo essere sempre più presenti sul territorio e tempestivi negli interventi, migliorando e facilitando il rapporto con la cittadinanza». Il numero verde potrà essere utilizzato per incidenti stradali o altre emergenza di particolare gravità, situazioni di immediato pericolo per le persone o di grave rischio per la pubblica incolumità, gravi blocchi della circolazione stradale. Chi chiamerà il numero verde dovrà fornire il proprio nominativo e spiegare il motivo della richiesta di aiuto. Il numero verde sarà posizionato oltre che nella sede del comando centrale, anche all'esterno dei vari presidi sul territorio, e su tutti i veicoli di servizio. Mentre resterà attivo e invariato il numero della centrale operativa del Corpo del comando di polizia: 0522-865.048.

Con l’attivazione del numero verde entra dal vivo il progetto di riorganizzazione del Corpo di polizia locale Val d'Enza in tre ambiti: quello Nord, quello Centro e quello Sud. L’obiettivo primario della riorganizzazione rimane quello di garantire maggiore vicinanza e presenza nei territori e per i cittadini, migliorando l’omogeneità sul coordinamento del personale, valorizzandone ruoli e conoscenze. La polizia locale dell’Unione Val d’Enza opera in un’area di 240 chilometri quadrati che conta 63.000 abitanti. Nell’ambito Nord rientrano Gattatico, Campegine, Sant’Ilario; nell’ambito centro Bibbiano e Cavriago; nell’ambito sud Montecchio, San Polo, Canossa.l © RIPRODUZIONE RISERVATA