Gazzetta di Reggio

Reggio

Castellarano

Addio alla maestra Stefania morta a 55 anni

Miriam Figliuolo
Addio alla maestra Stefania morta a 55 anni

Roteglia e Arceto piangono l’insegnante scomparsa prematuramente per una malattia

03 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castellarano Una vita spesa per i bambini. È stata quella di Stefania Villani, stroncata dalla malattia a 55 anni. Era maestra alla scuola dell’infanzia parrocchiale di Arceto di Scandiano e viveva a Roteglia. Villani era riuscita a trasformare la sua passione per i bambini in una professione e lavorava con loro con entusiasmo e spirito gioioso e accogliente. Molti di loro già cresciuti sono rimasti profondamente legati alla loro maestra e ora le loro famiglie la piangono, stringendosi con affetto a quella della 55enne. Lascia nel dolore tre figli Alessia, Andrea e Federico, tutti ormai maggiorenni, il loro papà Fabio Losi, i genitori Paola e Lauro, il fratello Anselmo, la sorella Lucia, i nipoti e tanti parenti e amici. La donna lottava contro la malattia da 4 anni, come raccontano i famigliari che in queste ore stanno ricevendo tante manifestazioni di cordoglio e vicinanza.

Da dieci anni insegnava alla scuola di Arceto, dove aveva saputo farsi volere bene da tante famiglie e bambini, con i quali era in grado di instaurare un rapporto profondo, gioioso e accogliente. Per questo suo carattere sensibile e positivo spesso si occupava di bambini disabili. «Tutti i suoi alunni l’adoravano», sottolinea la sorella Lucia. Grande il suo dispiacere quando, a causa della malattia, per la quale si era dovuta sottoporre a periodiche terapie, aveva dovuto interrompere la sua attività di insegnante. Poi era ritornata con ancora più carica e solarità. Fino a quando, purtroppo, un anno e mezzo fa, per il peggioramento delle sue condizioni, ha dovuto nuovamente assentarsi e non è più riuscita a fare ritorno tra i suoi bambini. Era seguita al Com, centro oncologico modenese, dove il medici hanno fatto tutto il possibile per lei. Ma poi, purtroppo, si sono dovuti arrendere.

Il funerale avrà luogo sabato 3 agosto, alle 15, con partenza da Eterea Funeral Home di Sassuolo (via Circonvallazione Nord est 24) per la chiesa di Roteglia. La messa è in programma alle 15.30. Poi la salma riposerà nel cimitero locale. l © RIPRODUZIONE RISERVATA