Caffè, a Reggio Emilia per una tazzina si spende in media 1,30 euro
Per la colazione fino a 3 euro. Prezzi più bassi in provincia
Reggio Emilia Caro caffè, quanto sei diventato costoso? Il prezzo della tazzina è aumentato molto, specie negli ultimi tempi, trascinato inevitabilmente dalla ventata di inflazione che ha spinto all’insù i prezzi nel Paese. E se qualche anno fa già un prezzo di 1 euro e 10 centesimi faceva storcere il naso a qualcuno, ora nel centro storico di Reggio fa parte della normalità spendere quasi tre euro per fare colazione. Mediamente servono 1,30 per un caffè normale al bancone, con leggera maggiorazione in caso di servizio al tavolo. Le ragioni di un aumento simile? Sono più legate al costo di gestione delle attività che non al chicco di caffè in sè. Questa, di solito, la risposta che viene data dai titolari da dietro il bancone.
Via Emilia San Pietro
I bar di via Emilia San Pietro si sono allineati e insieme hanno deciso di adottare tutti lo stesso prezzo: 1 euro e 30 centesimi. La colazione, compresa di brioche, va dai 2,60 euro del bar Heman ai 2,80 del bar pasticceria Ligabue.
Via Roma
In via Roma ben due attività chiedono 1,20 per la tazzina: il bar Maju, una new entry del centro dove con la “pasta” si spendono 2,50 e la caffetteria Amarcord, dove si arriva a tre euro con una fetta di torta artigianale. Il bar Boni e il Rendez Vouz sono entrambi a quota 1,30 euro.
Via Franzoni
In via Franzoni, a due passi da piazza San Prospero, si trova il caffè più economico del centro storico di Reggio . Al caffè San Prospero sia una brioche che una tazzina di caffè espresso costano solo 1,10 euro.
Via Crispi
All’estremo opposto, in via Crispi c’è la tazzina più cara del centro di Reggio, giustificata «da un servizio premium e da una particolare ricercatezza dell’ambiente». Si tratta di Macramè, bar ristorante in cui l’espresso costa 1,40 al bancone e 1,50 al tavolo. Nella stessa zona, al caffè Teatro e al Drip Coffe Lab si torna sulla cifra che mediamente bisgona spendere a Reggio. Ovvero 1 euro e 30 centesimi.
Piazza Prampolini Nella centralissima piazza Prampolini i bar sono allineati sulla stessa cifra, 1,30. Al caffè Europa la colazione costa in tutto 2,60, compresa la brioche, mentre si sale a 2,80 da Preo.
In provincia
Dalla Bassa salendo in Appennino, ecco una carrellata di prezzi medi: Reggiolo 1,20 euro, Boretto 1,20, Fabbrico 1,20, Correggio 1,30, Rolo 1,20, Poviglio 1,20, Bagnolo 1,20, Montecchio 1,30, Rubiera 1,30, Scandiano 1,20, Casina 1,20, Castelnovo Monti 1,20, Carpineti 1,10.l © RIPRODUZIONE RISERVATA