Gazzetta di Reggio

Reggio

Baiso

Bruciano i boschi a Carnione, arriva l’elicottero Drago

Bruciano i boschi a Carnione, arriva l’elicottero Drago

Il velivolo del 115 impiegato per lanci d’acqua dall’alto. Sul posto vigili del fuoco e Protezione civile

07 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Baiso Un incendio di discrete proporzioni si è innescato tra i boschi di Carnione, nei pressi di Cà Lita e della frana che per mesi ha tenuto con il fiato sospeso amministratori e abitanti della zona.

Sul fronte delle fiamme stanno lavorando i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile con l’intervento dell’elicottero Drago del 115 di Bologna. Le prime immagini sono state scattate dallo stesso sindaco Fabio Spezzani. Il rogo al momento pare già sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica. A bruciare sono stati circa due ettari di macchia boschiva.

«I nostri mezzi e i nostri volontari sono impegnati attualmente in un evento di incendio boschivo nel Comune Baiso presso la località di Carnione, sul versante meridionale della famosa frana di Cà Lita che tanto ci ha impegnati nei mesi scorsi – scriveva intorno alle 16.45 di oggi, 7 agosto, sulla pagina Facebook ufficiale il Coordinamento provinciale della Protezione civile –. L'incendio interessa una zona calanchiva piuttosto impervia, motivo per cui è stato attivato l'elicottero dei vigili del fuoco da Bologna per effettuare alcuni lanci sull'area. Tra i primi gruppi ad intervenire abbiamo Protezione Civile il Campanone Scandiano e Protezione Civile Alpini Cerredolo. Per i vigili del fuoco al già citato elicottero da Bologna si affiancano le caserme di Reggio Emilia, Modena e Sassuolo. L'area sembra essere comunque sotto controllo e a breve si procederà con la bonifica degli ultimi focolai». (m.f.)