Gazzetta di Reggio

Reggio

Viabilità

Autostrada del Sole chiusa per due notti a Ferragosto: il sindaco di Rubiera solleva il caso

Autostrada del Sole chiusa per due notti a Ferragosto: il sindaco di Rubiera solleva il caso

L’interruzione per lavori dal 13 agosto tra Reggio Emilia e il bivio dell’A22 in entrambe le direzioni preoccupa il sindaco Cavallaro che chiede sia indicata un’alternativa al traffico oltre la via Emilia

09 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Rubiera «Il 13 agosto, per due notti, chiuderanno l’autostrada A1per lavori, deviando il traffico in centro a Rubiera. Ho risposto ad Autostrade che a noi nessuno ha chiesto niente, che la gente deve dormire e che dovrebbero cercare altre soluzioni: se poi succede qualcosa...». Il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, ha scritto un post su Facebook per informare i cittadini su quello che li aspetta nelle notti di martedì e mercoledì, fino all’alba di Ferragosto.

Dalle 22 alle 6 sarà chiuso il tratto dell’autostrada A1 Milano-Napoli compreso tra Reggio Emilia e l’allacciamento con la A22 del Brennero, in entrambe le direzioni.

Questa chiusura è necessaria per consentire lavori di manutenzione di un cavo dell’alta tensione di Terna. Il primo cittadino, preoccupato per quella che potrebbe essere una vera e propria invasione di veicoli, in un periodo di grandi spostamenti, ha subito inviato una comunicazione alla società autostradale e, per conoscenza, alla Prefettura e alla Provincia per esprimere le sue perplessità e preoccupazioni.

Il provvedimento di Autostrade per l’Italia individua come alternativa alla viabilità autostradale A1 e A22 la via Emilia tra Modena e Reggio, che per un tratto notevole è di proprietà del Comune di Rubiera, «senza che l’ente sia stato preventivamente consultato in merito».

Il sindaco sottolinea che «il tratto in questione attraversa un centro abitato da quasi quindicimila abitanti. Il traffico autostradale sarà dunque deviato direttamente in mezzo a zone residenziali, praticamente in centro storico, dove la gente cercherebbe di dormire magari con le finestre aperte, nel mese di agosto».

C’è anche una questione di sicurezza. «Il locale corpo di polizia locale non ha un servizio notturno continuativo e dunque non è in grado di presidiare la viabilità interessata dalla deviazione. Si producono potenziali rischi per l’incolumità delle persone e potenziali danni all’infrastruttura stradale, di cui questa amministrazione non può essere ritenuta responsabile». Per questi motivi, il sindaco ha chiesto «di valutare viabilità alternative, che non facciano passare un’autostrada in centro a Rubiera» e «di attivare alternativamente forme ausiliarie di presidio sul nostro territorio, anche attraverso l’intervento – per esempio – della Polizia Stradale solitamente dedicata al servizio autostradale, per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone».

Nel 2022, in occasione di una chiusura analoga, il sindaco consigliò di deviare il traffico su un altro percorso, tra la tangenziale di Reggio, Stiolo e Campogalliano (tutte strade provinciali), così da evitare il transito in mezzo a Rubiera, e l’invito fu accolto.

Ora, invece, per chi proviene da Milano ed è diretto verso Bologna (e viceversa) Autostrade per l’Italia consiglia di uscire al casello di Reggio Emilia, percorrere la tangenziale, la via Emilia e rientrare a Modena Nord. Per chi proviene da Milano ed è diretto verso la A22 Brennero-Modena dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, si consiglia di prendere l’uscita 2 della tangenziale e dirigersi verso Carpi. Per chi proviene dalla A22 Brennero-Modena ed è diretto sulla A1 verso Milano è consigliato anticipare l’uscita alla stazione di Campogalliano sulla A22 e percorrere la viabilità ordinaria fino alla stazione di Reggio Emilia. l © RIPRODUZIONE RISERVATA