Gazzetta di Reggio

Reggio

L’inchiesta

Gelato, tre euro a cono non fermano i reggiani

Manuel Marinelli
Gelato, tre euro a cono non fermano i reggiani

«I clienti si lamentano del prezzo ma continuano a venire. Impossibile dire di no con questo caldo in città»

11 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Agosto, caldo, anzi caldissimo e centro storico, come sempre, semi-deserto. Tanti reggiani sono al mare (beati loro) ma chi rimane eroicamente in città ad agosto perché le ferie non le ha si rifugia in gelateria. Una sorta di oasi per questi giorni roventi.

«I prezzi sono un po’ aumentati, spesso i clienti si lamentano ma alla fine nessuno rinuncia al gelato». La voce è quella di Sara, gelataia del K2 in via Guido da Castello ed esprime bene il concetto: anche se costa di più e non è certo un bene essenziale al gelato non si rinuncia. I listini si sono ormai assestati e nelle gelaterie artigianali di Reggio bisogna mettere in conto almeno 3 euro per un cono due gusti, la base di partenza. Ma salendo, aumentando gusti, quantità e magari aggiungendo qualche farcitura extra, (panna montata, cioccolato e chi più ne ha più ne metta) è facile sfiorare quota 5 euro.

Gelateria Capriccio

Nella centralissima via Crispi, da Capriccio, un cono viene venduto a 3 euro, il prezzo al chilo è 22 euro.

Gelateria K2

Anche al K2 un cono due gusti costa ora 3 euro, dopo gli aumenti (20 centesimi) di qualche tempo fa. Mentre per un chilo servono 23 euro.

Gelateria Gioelia

Alla gelateria Gioelia, in via Emilia Santo Stefano, il prezzo al chilo è salito sino a 24 euro. Per un cono servono sempre 3 euro, prima erano 2,80.

Gelateria Freddo Goloso

Presso la new entry del sotto Broletto, tra piazza Prampolini e piazza San Prospero, un cono costa solo 2 euro e 50, per un chilo bisogna mettere in conto 22 euro.

Gelateria Ci Gusta!

Anche al nuovo mercato coperto il prezzo per un cono due gusti è di 2,50 euro, al chilo si sale a 23.

Gelateria Santo Stefano

Spostandoci un po’ fuori dal centro storico i prezzi rimangono costanti. In via Emilia All’Angelo, gelateria Santo Stefano, il listino è il seguente: 2 euro e 90 centesimi per un cono, 22 euro per un chilo.

Gelateria Pacifico

Da pacifico, in via Guido Franzini, servono 3 euro per un cono e 24 euro per un chilo di gelato.

Gelateria Waikiki

Da Waikiki i listini sono stati ritoccati proprio di recente, nel 2024. Da 2,70 un cono è passato a 2,90 euro, un prezzo più allineato alle altre gelaterie artigianali. Anche al chilo si è passati da 21 a 22 euro.

Cremeria Capolinea

La pluri premiata gelateria e pasticceria di via Simonazzi ha mantenuto gli stessi prezzi dell’anno scorso, 3 euro per un cono, 24 euro al chilo. Ma presto ci saranno dei rialzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA