Gazzetta di Reggio

Reggio

Treni

Mediopadana chiusa fino a domenica: viaggi più lunghi fino a 60 minuti

Serena Arbizzi
Mediopadana chiusa fino a domenica: viaggi più lunghi fino a 60 minuti

Lo stop per lavori alla linea Alta Velocità: i treni fermano nella stazione storica di Reggio Emilia

13 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Fino a domenica 18 agosto compresa i treni Frecciarossa e Italo non effettueranno fermate alla Mediopadana. La stazione dell’Alta Velocità sarà infatti “congelata” per consentire interventi di potenziamento infrastrutturale. Si tratta di lavori programmati sulla linea dell’Alta Velocità Milano-Bologna, iniziati lunedì 12.

I viaggiatori sono stati informati per tempo del cambiamento: da mesi, infatti, prenotando le tratte interessate il cambio di tragitto era già visibile. E si tratta di un cambio che allunga il viaggio al massimo fino a 60 minuti. Per tutta la settimana i treni Alta Velocità che avrebbero dovuto fermarsi alla stazione Mediopadana fermeranno a Reggio città, lungo la linea storica Milano-Bologna.

I lavori riguardano la sostituzione di alcuni deviatoi in particolare nella tratta compresa fra i comuni di Castelfranco Emila e Fidenza. Nel Reggiano tali interventi saranno eseguiti a Rubiera e Campegine. Tutto ciò rientra nei piani di manutenzione straordinaria della linea e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non sono previsti treni in viaggio.

Saranno operativi contemporaneamente tre cantieri, nei quali lavoreranno circa novanta tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici coadiuvati da mezzi d’opera. In ogni cantiere si procederà prima con la rimozione dei deviatoi esistenti e la preparazione del piano di posa. A seguire i nuovi deviatoi, nel frattempo predisposti fuori opera, verranno movimentati mediante gru telescopiche e successivamente trasportati al punto di varo tramite mezzi motorizzati e caricatori. Seguiranno la sostituzione delle traverse e l’inghiaiatura del binario, per finire con il passaggio delle macchine rincalzatrici e profilatrici.

L’investimento di Rfi ammonta a 5 milioni di euro. Per consentire l’operatività dei cantieri, questa settimana, come detto, i treni Alta Velocità fra Bologna e Milano utilizzeranno la linea convenzionale, con modifiche all’offerta consultabili sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie. «Dal 19 al 25 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori ad una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea – fa sapere Rfi –. Dal momento, visto che si tratta di cantieri programmati da diverso tempo, i sistemi di vendita sono stati aggiornati dai primi mesi dell'anno e i passeggeri sono stati informati delle modifiche prima dell’acquisto del biglietto. Quindi i treni coinvolti dalle interruzioni estive sono già programmati con le modifiche degli orari e del percorso». l © RIPRODUZIONE RISERVATA