Gazzetta di Reggio

Reggio

Controlli sulle strade

Nella Bassa arriva il “supervelox”: capta la velocità fino a un chilometro di distanza

Mauro Pinotti
Nella Bassa arriva il “supervelox”: capta la velocità fino a un chilometro di distanza

Il TruCam della polizia locale pizzicherà gli automobilisti al telefono

21 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





 Correggio La polizia locale dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana si sta per dotare di un nuovo e avanzato sistema di rilevazione della velocità, il Telelaser TruCam HD. L’acquisto di questo strumento, deciso dal Comandante Tiziano Toni con una determina del 12 agosto scorso, rientra nel progetto “Respect”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. L’investimento ammonta a 31.964 euro.

Il TruCam è in grado di rilevare e registrare la velocità di un veicolo a oltre un chilometro di distanza. Questo strumento consente agli agenti di identificare con precisione le infrazioni al codice della strada, anche in condizioni di scarsa visibilità grazie al suo sistema a infrarossi. Dunque, a chi viaggia ad alta velocità non basterà rallentare in prossimità del posto di blocco. Ciò che rende il Telelaser TruCam HD particolarmente innovativo è la sua capacità di analizzare il comportamento del conducente all’interno del veicolo. Grazie alla sua funzione di foto e video in alta risoluzione, il dispositivo può documentare infrazioni come l’uso del cellulare alla guida o la mancata cintura di sicurezza, entrambe cause frequenti di incidenti stradali. Questa apparecchiatura sarà anche in grado di rilevare quando i conducenti segnalano con i fari la presenza delle pattuglie.

Per garantire l’accuratezza dei rilevamenti, la velocità di ogni veicolo viene misurata 66 volte con intervalli di 33/100 di secondo, riducendo al minimo il margine di errore. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere automaticamente la classe del veicolo (auto, camion o motociclo) e applicare i limiti di velocità specifici per ciascuna tipologia di mezzo, assicurando un controllo più mirato ed equo. Il Corpo di polizia locale Pianura Reggiana, che opera nei comuni di Campagnola, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo, e San Martino in Rio, pubblica online, sul sito dell’Unione, il calendario dei controlli con il velox, indicando i luoghi e le fasce orarie in cui viene impiegato. l © RIPRODUZIONE RISERVATA