Gazzetta di Reggio

Reggio

La storia

Bloccati in Marocco da oltre un anno dopo l’adozione: ora possono tornare

Daniela Aliu
Bloccati in Marocco da oltre un anno dopo l’adozione: ora possono tornare

Lieto fine per una coppia di Montecchio Emilia: la donna ha scoperto anche di essere incinta

23 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Montecchio Emilia Una famiglia di Montecchio Emilia, recatasi in Marocco per adottare una bambina, è rimasta bloccata a Casablanca per mesi a causa di complicazioni burocratiche. Fortunatamente, la situazione si è risolta positivamente nelle scorse ore, dopo una attesa che stava mettendo a dura prova i nervi della famiglia, e ora si preparano a tornare a casa tutti insieme. Carmen Muto, 32 anni, e suo marito Azir Youssef, 45 anni, si erano recati a Casablanca nel 2023 per adottare una bimba, che oggi ha 19 mesi.

Dopo aver completato l’iter per l’adozione, Carmen ha ricevuto un’altra buona notizia: ha scoperto infatti di essere rimasta incinta. Di conseguenza, ha chiesto al consolato italiano di poter rientrare il prima possibile in Italia, insieme al marito e alla figlia adottiva, per sottoporsi a esami approfonditi relativi alla gravidanza e prepararsi così con serenità al parto. Tuttavia, la situazione si è complicata inaspettatamente quando, nonostante tutte le procedure legali fossero state completate, la famiglia ha iniziato a incontrare difficoltà a ottenere il visto d’ingresso anche per la piccola Malika.

La mancanza di chiarezza sui tempi di rilascio del visto ha trasformato l’attesa in un vero e proprio calvario per la coppia. La mamma aveva necessità di rientrare, ma ovviamente non voleva farlo da sola senza la piccola che aveva appena adottato e per la quale nutre da subito un grande affetto.  Anche il sindaco di Montecchio Emilia, Fausto Torelli, è intervenuto sulla vicenda, esprimendo la sua preoccupazione per la sorte della sua concittadina. «Sono in attesa di sviluppi - diceva ieri il sindaco Torelli prima che giungesse la notizia del positivo epilogo - Sto seguendo il caso personalmente e auspico l’aiuto delle autorità competenti affinché si attivino al più presto per aiutare la nostra cittadina in difficoltà. L’attenzione da parte nostra su questa vicenda resterà alta, fino a quando non si risolverà nel modo più veloce possibile e con esito positivo». La buona notizia Dopo giorni di preoccupazione, la buona notizia è stata comunicata direttamente da Carmen Muto, che nei giorni scorsi si era rivolta anche al nostro giornale per raccontare la sua vicenda. «Dopo una lunga attesa, finalmente ce l’ho fatta a ottenere il visto che mi serviva - ha detto la madre - Grazie mille a tutti per il sostegno e il supporto». Le autorità marocchine hanno dunque finalmente concesso il visto che la famiglia aspettava per potersi imbarcare e nelle scorse ore sono iniziativi i preparativi per poterlo fare rapidamente. Una notizia che ha fatto gioire la famiglia di Carmen, i genitori che vivono a Reggio, gli amici e i tanti parenti che ora attendono con trepidazione il ritorno della coppia a Montecchio con la loro bambina adottiva. l © RIPRODUZIONE RISERVATA