Bagnolo, la Fiera di settembre rinuncia ai fuochi d’artificio
Al loro posto le fontane danzanti. Il sindaco: «Uno spettacolo al Parco Europa per riunire la comunità»
Bagnolo È iniziata la storica Fiera di settembre a Bagnolo. Fino al 4 settembre, oltre al luna park, sarà caratterizzata dalla partecipazione di diverse associazioni, scuole di musica, di ballo e società sportive del territorio impegnate in diversi eventi che animeranno le giornate di festa.
Molto attesa, soprattutto dai negozi del centro, è la sfilata “Bagnolo in Passerella” lunedì 2 settembre alle 21.15, iniziativa che negli anni ha dimostrato un grande potenziale per la valorizzazione della attività commerciali, così come le serate di musica elettronica per i più giovani che hanno fatto riscoprire le potenzialità del Parco Europa.
«Per me e il mio gruppo è stato fondamentale dare spazio e valorizzare le diverse associazioni del territorio in questa occasione – spiega il neo sindaco Pietro Cortenova – Il momento di festa che porta con sé questo evento deve essere pensato per tutti i bagnolesi e non solo, credo che la qualità degli eventi proposti possa attrarre visitatori anche al di fuori di Bagnolo. Non abbiamo avuto il tempo materiale per stravolgere il programma che già da diversi anni ha trovato una sua linearità, ma siamo molto soddisfatti e speriamo che le piccole novità presentate quest’anno, come la sfilata di auto d’epoca nelle frazioni possano essere apprezzate e aprire la strada a novità future» aggiunge.
Un cambiamento importante però c’è stato, ovvero la sostituzione dei tradizionali fuochi d’artificio con le fontane danzanti, martedì alle 23. L’utilizzo dei fuochi pirotecnici durante feste private ed eventi pubblici, nonostante il loro fascino sono da diversi anni oggetto di discussione per quanto riguarda l’impatto ambientale e la preoccupazione che possono suscitare per il benessere degli animali. Il cambio di rotta preso a Bagnolo per lo spettacolo che tradizionalmente chiude il periodo di fiera è stato proposto su iniziativa della vicesindaca Grazia Mosca, che oltre ad abbracciare la causa ambientale e a tutelare il benessere degli animali, ha voluto portare un’aria di novità al programma . «La proposta delle fontane danzanti speriamo possa essere un’occasione per riunire la comunità nel nostro Parco Europa e possa essere apprezzato come alternativa ai fuochi. Comprendo l’incertezza di chi crede che non sia un’iniziativa sostenibile, ma l’acqua che verrà utilizzata verrà trasportata da un’autobotte e non verrà successivamente dispersa nell’ambiente; dunque, non prevederà uno spreco» assicura il sindaco di Bagnolo. Il programma completo sul sito del Comune.