Gazzetta di Reggio

Reggio

L’appello

Una raccolta fondi per salvare il gattino “Dior”

Miriam Figliuolo
Una raccolta fondi per salvare il gattino “Dior”

L’Enpa lo sta curando ma servono interventi costosi

03 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea Una raccolta fondi per salvare il gattino Dior, di soli 4 mesi, che ha avuto bisogno di un costoso intervento d’urgenza, dopo essere stato recuperato nell’albinetano.

L’ha lanciata, qualche giorno fa, la sezione reggiana dell’associazione e mancano ancora qualche centinaio di euro per arrivare alla somma richiesta, oltre 900 euro.

Dior è stato trovato con un prolasso del retto di circa 10 cm, è stato subito assistito e operato e, grazie al cielo, il prolasso è rientrato, ma i guai di Dior non sono finiti qui. Il gattino continuava a non stare bene e aveva enormi difficoltà a urinare. Con una serie di accertamenti si è riusciti a capire che probabilmente aveva avuto un trauma che gli aveva provocato lo schiacciamento dell’uretra e non avrebbe potuto sopravvivere senza un’operazione di uretrostomia, una chirurgia salvavita per il micio che, così, torna a essere in grado di urinare.

Il gattino è stato operato proprio ieri mattina. Non avrebbe potuto resistere più a lungo, ma non è ancora fuori pericolo. Saranno importanti i prossimi giorni per capire se davvero i suoi problemi sono finiti.

«Per ora sembra sia andato tutto bene – commenta Marzia Maioli, presidente dell’Enpa reggiana –. Verrà trattenuto in clinica per almeno due giorni. E speriamo non ci siano complicanze».

L’operazione e quant’altro necessario costano poco più di 1.100 euro, ma già è stato pagato un piccolo acconto dall’associazione, relativo alla visita preliminare.

Alcuni amanti degli animali si sono già fatti avanti, ma mancano ancora diverse centinaia di euro per arrivare alla cifra richiesta e coprire tutte le spese. Enpa ha bisogno perciò ancora di aiuto. «Sappiamo che è un traguardo difficile, ma grazie alla vostra generosità, Dior potrà avere un nuovo futuro e vivere una vita normale e serena come dovrebbe avere un gattino della sua età – dicono dall’Enpa –. Anche con un piccolo contributo, come le gocce nel mare, potremo unirci per concedere una nuova prospettiva di vita a Dior».

Si può donare tramite bonifico a Enpa Reggio Emilia (Iban IT97A0707212803000000164264), causale “Offerta per Dior”, o tramite Satispay o Paypal.  l

© RIPRODUZIONE RISERVATA