Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Ucciso dalla malattia il 51enne Marco Righi Domani il funerale

Ambra Prati
Ucciso dalla malattia il 51enne Marco Righi Domani il funerale

Il male scoperto pochi mesi fa, dopo il viaggio di nozze

04 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia È scomparso ieri all’età di 51 anni Marco Righi, attivista Lgbt+ che meno di un anno fa aveva coronato il suo sogno d’amore unendosi civilmente con il compagno di una vita.

È stato proprio quest’ultimo, Fabio Valentini, straziato dal dolore, a dare l’annuncio sui social. «Intorno alle 9 del mattino, il grande cuore di Marco è crollato dopo poche settimane di feroce e dolorosa malattia al Core a Reggio Emilia. Vi preghiamo di attendere notizie e lasciare qualche momento alla famiglia per stringerci in questo immenso dolore. Ascoltavo il tuo respiro nel reparto silenzioso, la notte – ha scritto Valentini – Ogni volta che tardava ad arrivare il successivo respiro il mio cuore faceva una capriola indietro. Poi tornavi e si riempiva tutto di gioia e speranza per tanto fiato ancora a venire! Ci abbiamo creduto insieme, fino alla fine. Arrivederci Marco, tuo Fabio».

Bolognese nato a San Giovanni in Persiceto, dove era uno volontario del carnevale, Marco Righi viveva nella frazione di Fogliano insieme a Fabio. I due stavano insieme da ben vent’anni e il 7 ottobre scorso hanno voluto suggellare il loro legame con una unione civile celebrata in municipio; la cerimonia in sala del Tricolore è stata presieduta dal consigliere Dario De Lucia ed è rimbalzata sui quotidiani nazionali per la presenza di suor Angela, missionaria in Tanzania zia di Fabio, che aveva benedetto l’unione civile («siate sostegno e consolazione l’uno per l’altro»). Nel gennaio scorso i neosposi sono partiti per il viaggio di nozze in una meta accarezzata da tempo: l’Australia. Un viaggio immortalato da tante foto felici e spensierate, postate in mezzo alla natura. Marco era afflitto da anni da problemi cardiaci, ma a stroncarlo è stata una malattia scoperta mesi fa; da poche settimane, in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni, è stato ricoverato nel reparto di Oncologia del Core, dove Fabio e i familiari lo hanno vegliato con affetto. Durante il ricovero Marco aveva compiuto il suo 51esimo compleanno.

Giovedì (ore 9-17) e venerdì (ore 9-13.30) si aprirà la camera ardente al Santa Maria Nuova. Da lì il corteo funebre partirà venerdì alle 14.30 per la chiesa di San Marco a Canali; il feretro proseguirà poi per il cimitero di Coviolo per la cremazione. «Grazie a tutti – ha scritto Fabio – per i numerosi messaggi di supporto». La notizia ha suscitato vasto cordoglio nella comunità Lgbq+ dove la coppia era molto attiva, contribuendo alle iniziative, alle feste e ai Pride organizzati a Reggio e in regione.