Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Ambulanti bersagliati dai ladri alla Giareda

Ambulanti bersagliati dai ladri alla Giareda

L’assessora Bondavalli: «Un tema su cui rifletteremo con commercianti e associazioni per garantire la serenità di tutti»

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Bersagliati dai furti gli ambulanti della Giareda che ha chiuso i battenti proprio oggi, domenica 8 agosto, con anticipo a causa anche del maltempo.

«Il maltempo previsto per oggi ci ha, purtroppo, costretto a “chiudere” in anticipo questa edizione della Giareda. Un’edizione che, da una parte ci ha dato grandi soddisfazioni sia in termini di presenze, e ce lo confermano gli operatori, sia in termine di riuscita delle iniziative nuove che sono state inserite nel programma».

Così l’assessora al centro storico Stefania Bondavalli che ha affrontato anche la questione furti.

«I furti che, dalle voci raccolte, hanno colpito alcuni operatori presenti alla manifestazione – ha affermato –, rappresentano invece un tema che dovremo affrontare in vista della prossima edizione. Premesso che le attività di vigilanza sono a carico degli operatori del commercio, tanto che una parte di questi si organizza già in autonomia, occorrerà fare una riflessione con l’obiettivo di garantire la serenità e la buona riuscita di questo tipo di manifestazione. È nostra intenzione proseguire quindi il percorso avviato per l’aggiunta di ulteriori attività per la prossima edizione, riflettendo con chi da sempre lavora con noi, commercianti e associazioni, per garantire la serenità di tutti».

Durante la notte appena trascorsa alcuni mezzi degli ambulanti sono stati danneggiati dai ladri che, in un caso hanno sfondato il finestrino di un furgone di un venditore di borse e pelletteria portando via anche un monopattino del valore di circa 700 euro. Preso pure un prosciutto, circa 500 euro di valore, dallo stand della pro loco di Cadelbosco Sopra e alcuni altri generi alimentari da quello della gastronomia valdostana.