«Alla Mostra del cinema di Venezia ho pettinato Kasia Smutniak ed Eva Riccobono»
Il parrucchiere Michele De Luca, con il salone a Pieve, racconta l’esperienza alla kermesse in laguna: «La mostra era il mio sogno: ce l'ho fatta»
Reggio Emilia «Venti anni fa ho cominciato, giovanissimo, a fare questo mestiere. Mi ero ripromesso che sarei arrivato in alto e tagliare i capelli alla Mostra cinematografica di Venezia era uno dei miei obiettivi. Ora posso dire che ce l’ho fatta».
Michele De Luca, 32 anni, è tornato a casa dalla Laguna al termine di una settimana intensa dal punto di vista professionale ma del tutto appagante anche sotto il profilo umano. Parrucchiere con uno studio a Pieve Modolena, da un po’ di tempo è educator di L’Oreal Professionel Paris e fa parte della Fashion Squad che si occupa della gestione del look delle star ai grandi eventi del settore dello spettacolo.
Michele, grazie a Kérastase (che supporta Armani) ha colto la palla al balzo per questa incredibile esperienza: «È stato bellissimo – esordisce –. Ho infatti curato i capelli di personaggi molto conosciuti, a cui ho tagliato i capelli prima di salire sul red carpet o prima di un’intervista. Parliamo di star del calibro dell’attrice Kasia Smutniak, dell’ex calciatore Claudio Marchisio e della Roberta Sinopoli, del regista Joe Wright, dell’attore Luca Marinelli e la moglie Alissa Young, dell’influencer Luca Gervasi, dell’attrice Eva Riccobono e tanti altri. In particolare mi piace sottolineare l’acconciatura di Kasia: il taglio sta veramente spopolando anche sui social».
Michele entra poi maggiormente nei dettagli di questa 81ª edizione della rassegna: «Il centro nevralgico della mia attività era all’hotel Excelsior di Venezia, dove alloggiavano molti dei personaggi famosi – prosegue –. Andavo in camera loro e mi mettevo a loro disposizione per l’acconciatura: a volte seguivo le indicazioni spesso molto stringenti, altre volte guardavo il look che avrebbero poi indossato per la passerella e cercavo di adeguarmi regolando capelli e barba per gli uomini. Se le star sono state antipatiche? No, anzi, erano molto alla mano. Chiaramente anche per loro il tempo a disposizione era poco perché è davvero una full immersion di eventi, ma mi hanno tutti ringraziato taggandomi nelle foto anche sui social. Ho provato felicità, ma allo stesso tempo mi sentivo addosso un grande senso di responsabilità».
Originario di Campolieto, paesino in provincia di Campobasso, Molise, De Luca si è trasferito nel 2003 a Reggio. Dopo anni da dipendente in diversi saloni della città, si è messo in proprio.
Al Michele De Luca Hair Studio, dove è di casa, sono pronti ad accoglierlo a braccia aperte: «Da anni presenzio alla Milano Fashion Week ma Venezia è un altro punto di partenza e non ho certo voglia di fermarmi. C’è il totale appoggio da parte del gruppo di lavoro di cui faccio parte, anche gli stessi attori mi conoscono e penso proprio sarà più facile inserirmi negli anni a venire. Già l’anno prossimo – conclude con orgoglio – punto a raddoppiare, lavorando per le intere due settimane della Mostra cinematografica lagunare». l