Gazzetta di Reggio

Reggio

Sabato 14 settembre

Il crocefisso di don Camillo torna in riva al Grande fiume

Il crocefisso di don Camillo torna in riva al Grande fiume

Tradizionale processione e benedizione a Brescello: come avveniva nei film di Fernandel

14 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Brescello È diventata una tradizione radicata e attesa la benedizione del fiume Po, evento che anche quest’anno ritorna a Brescello sabato 14 settembre.

L’appuntamento nasce con l’intento di chiedere al cielo un aiuto e protezione contro le calamità naturali, come era avvenuto in una celebre scena dei film di Don Camillo e Peppone, nella quale si vede Fernandel portare a braccio da solo il crocefisso in una piazza deserta, in quanto il sindaco, impersonato da Gino Cervi, aveva dato precise direttive di non prendere parte alla processione, anche se poi in realtà tutti i fedeli si erano già tutti radunati in golena.

L’evento, oggi, non vuole avere nulla di cinematografico, ma, anzi, sottende un profondo significato religioso, ed è organizzato dal Comune di Brescello, Fondazione turistica e Unità pastorale “Sant’Alberto e Sant’Artemide”.

Sabato 14 settembre a partire dalle 18, in piazza Matteotti inizierà il corteo a piedi con il crocifisso fino alla riva del grande fiume, illuminato da tante fiaccole, dove verrà celebrata la messa (in caso di maltempo la benedizione sarà rimandata a sabato 21 settembre).

Nel corso della giornata, prima dell’inizio dell’evento, sarà possibile partecipare ai tour guidati nel centro storico del paese e nei musei che custodiscono i cimeli dei film che furono girati qui negli anni ’60 e ’70.

L’inizio della visita guidata è previsto alle 15, alle 16 e alle 17, con partenza dalla biglietteria in via Cavallotti 24.

Domenica 15 settembre invece la visita parte alle 11. Il costo del tour guidato è di 8 euro (incluso il biglietto d’ingresso ai musei), gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni d’età.

È raccomandata la prenotazione via mail a ufficioturismo@comune.brescello.re.it o WhatsApp al 351 3302056. Dalle 20 la cena e alle 21.45 il tribute show dedicato a Lucio Battisti.

Domenica 15, a partire dalle 9.30, inizierà la festa dello sport, promossa dall’Avis brescellese in piazza Matteotti. Alle 10 è in programma la presentazione e l’esibizione di tutte le società sportive del paese e del territorio che presentano le loro attività e programmazione, in vista della nuova stagione sportiva giovanile. A seguire, l’amministrazione comunale consegnerà la Costituzione italiana a tutti i neodiciottenni brescellesi. Poi ci saranno animazione, musica e interviste a cura di Radio Circuito 29. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA