Gazzetta di Reggio

Reggio

Il grande evento

Ligabue pronto a tornare in concerto al Campovolo

Nicolò Valli
Ligabue pronto a tornare in concerto al Campovolo

Manca solo l’ufficialità, ma per il rocker di Correggio si parla di una nuova data alla Rcf Arena nel 2025 a 20 anni dalla prima volta e nel 30esimo dall’uscita di Certe Notti

18 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Cifre tonde, anniversari e coincidenze troppo evidenti per poter essere ignorate. Luciano Ligabue è pronto a tornare a esibirsi alla Rcf nell’estate del 2025. Non c’è ancora l’ufficialità e tra gli organizzatori le bocche sono cucite, ma sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero un concerto del rocker correggese nell’arena eventi musicali più grande d’Europa. E i fan di tutta Italia già sognano.

Ligabue ha inaugurato la Rcf Arena, nell’area del Campovolo, il 4 giugno 2022, con un live da 100mila persone per i trent’anni di carriera. Si trattava di un “concertone” in programma nel 2020 ma rimandato a causa della pandemia da Covid 19. Da allora il Liga è tornato un’altra volta sul palco della Rcf, nell’estate del 2023, col concerto benefico “Italia Loves Romagna” in seguito all’alluvione nei territori di Faenza e dintorni. Ora, il tempo per un possibile ritorno appare maturo, per una serie di ragioni.

Luciano Ligabue nel 2025 festeggerà non solo i suoi 65 anni ma anche i 35 anni di carriera, iniziata con la pubblicazione nel primo album nel 1990. Non solo, il 2025 sarà anche un altro compleanno speciale, il trentesimo del brano “Certe Notti” uscito il 25 agosto del 1995, che ha lanciato il Liga nel gotha della musica italiana. L’anno prossimo saranno inoltre 20 anni dal primo concerto del rocker al Campovolo: il 10 settembre del 2005 oltre 165mila persone si assieparono all’area aeroportuale reggiana per ascoltare le sue canzoni. Quel concerto ha detenuto per anni il record di biglietti più venduti per un live in Europa.

Il Campovolo, per i fan di Luciano, è un luogo magico, ed è anche grazie ai mega concerti di Ligabue che negli anni il termine è stato utilizzato come paese a sé stante. «Ci vediamo a Campovolo», hanno scritto in questi anni tutte le pagine di fan, «ci colleghiamo da Campovolo», affermavano invece i cronisti che raccontavano gli eventi, ignorando quasi la città di Reggio. Il Liga, al Campovolo, ci è tornato anche nel 2011 e nel 2015 e l’anno prossimo potrebbe far ballare nuovamente l’intera arena da oltre 100mila posti. Il periodo è ancora sconosciuto, ma le ricorrenze portano verso la fine della stagione più calda.

La Rcf Arena è gestita tra l’altro da una serie di cordate tra cui Arena Campovolo Srl, di cui fanno parte Claudio Maioli, che è l’ex manager del cantante, e Ferdinando Salzano, amministratore di Friends&Partners. Ligabue, intanto, si prepara per il tour invernale che lo vedrà esibirsi nella sua Correggio il prossimo 1 e 2 ottobre e al Valli il 16 ottobre. E gli altri eventi alla Rcf Arena? L’unica data sicura è al momento quella del 7 giugno 2025, con un altro atteso ritorno, quello dei Pinguini Tattici Nucleari già a Reggio nel 2023. C.Volo ha fatto sapere che ci sono lavori in corso sia per i nomi italiani che per quelli internazionali. Su questi ultimi le attenzioni degli appassionati sono rivolte a grandi nomi come Linkin Park, Iron Maiden, Oasis sino a Bruce Springsteen.

Pare intanto molto probabile il ritorno, dopo il successo di quest’anno, della festa di origine spagnola Elrow Town, che ha visto circa 30mila persone all’Iren Green Park. Lo spazio per le sorprese comunque c’è, anche perché, come canterebbe lo stesso Liga, «il meglio deve ancora venire». l © RIPRODUZIONE RISERVATA