Provocò l’incendio che distrusse due mezzi dell’Auser, denunciato un 47enne
Il rogo del 28 agosto scorso in via De Gasperi. L’uomo ripreso dalle telecamere in sella alla sua bici
Scandiano È stato identificato e denunciato l’autore del rogo che il 28 agosto scorso ha distrutto un mezzo dell’Auser e ne ha danneggiato un altro, sempre dell’associazione, dietro al supermercato Coop.
A incastrarlo sono state le telecamere di videosorveglianza. La denuncia per danneggiamento a seguito di incendio è scattata nei confronti di un personaggio già noto alle forze dell’ordine per varie altre vicissitudini. Si tratta di un uomo di 47 anni, residente nel comprensorio ceramico.
Nella serata del 28 agosto scorso, il 47enne si sarebbe recato in sella alla sua bicicletta e avrebbe appiccato il fuoco a un cassonetto dei rifiuti in via A. De Gasperi, presso il parcheggio retrostante il supermercato del centro commerciale “Futura”. L’incendio fu domato dai vigili del fuoco, il cui intervento, pur tempestivo, non valse a salvare i due mezzi, una Panda e un Qubo. La sede di Auser è a poca distanza e i mezzi vengono abitualmente parcheggiati in quell’area.
La sera di Capodanno un incendio analogo distrusse un altro mezzo dell’Auser: all’epoca si trattava di una Opel, in questo caso di una Fiat Panda, resa inutilizzabile dall’incendio. Il monovolume Fiat Qubo che si trovava nel parcheggio a fianco è stato lambito e danneggiato dalle fiamme.
Il 28 agosto le fiamme divampate dal cassonetto, avevano raggiunto per irraggiamento ulteriori quattro cassonetti dell’umido e le due vetture parcheggiate. A dare l’allarme furono alcuni cittadini.
I carabinieri della tenenza locale che intervennero nell’immediato, con i vigili del fuoco, per la gestione dell’emergenza, dopo avere messo in sicurezza l’area acquisirono le immagini delle telecamere delle attività commerciali presenti. Vi si notava giungere, alle 22 circa, un uomo in sella a una bicicletta, precisamente nella zona limitrofa il luogo dell’accaduto, effettuando una sosta dietro i cassonetti della carta per poi allontanarsi in direzione via Statale di Scandiano.
Dopo pochi minuti, si notava l’inizio di un piccolo focolaio d’incendio, poi propagatosi per tutta l’area interessata. L’uomo è stato poi riconosciuto nel 47enne e denunciato. Ora proseguono gli accertamenti dei militari, ancora in fase di indagine preliminare.