Colto da infarto viene salvato dalla farmacista
Un 52enne ha accusato il malore nell’auto parcheggiata in corso Garibaldi. La moglie ha chiesto aiuto all’Antica Farmacia e la dottoressa ha usato il defibrillatore
Novellara È stato colto da un infarto mentre si trovava dentro l’auto ferma davanti alla farmacia: grazie all’intervento immediato della farmacista, che ha utilizzato il defibrillatore pubblico posto sotto i portici, un uomo di 52 anni è stato soccorso in modo tempestivo. Ora il 52enne è ricoverato a Parma nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.
Si sono vissuti momenti concitati ieri mattina, sabato 21 settembre, in corso Garibaldi, in pieno centro storico a Novellara, dove c’è stata una mobilitazione generale per prestare soccorso a un uomo colpito da un arresto cardiaco. Il tutto davanti agli occhi di parecchi clienti della storica farmacia situata sotto i portici e tra numerose persone, che passavano a piedi o in bicicletta, in quello che doveva essere un tranquillo sabato mattina di compere.
Alle 11.20 un marito di 52 anni ha accompagnato la moglie all’Antica Farmacia, situata nella strada principale del paese: la donna doveva comprare dei medicinali.
Si trattava di una commissione di pochi minuti e, anche per motivi di parcheggio, il marito ha preferito aspettarla restando in macchina, con il motore spento.
Ma quando, una volta sbrigato il compito, la moglie è tornata alla vettura ha trovato in macchina il marito che stava molto male, riusciva a malapena a parlare.
La donna, molto spaventata, non sapeva cosa fare. Prima si è messa a urlare, poi d’istinto è rientrata nella farmacia chiedendo disperatamente aiuto.
Dopo aver detto ai colleghi di avvisare subito il 118, la farmacista è uscita, si è avvicinata all’auto e ha trovato il 52enne in gravi condizioni: aveva difficoltà respiratorie e dolori lancinanti a un braccio. Poi ha perso i sensi.
I classici sintomi di un infarto in corso. Sapendo bene quanto sia fondamentale in questi casi intervenire immediatamente, la farmacista ha avuto la prontezza di agire: si è diretta alla postazione Dae (sigla che sta per defibrillatore semiautomatico esterno) situata sotto i portici e ha utilizzato il defibrillatore pubblico per rianimare il 52enne, con tutta probabilità salvandolo.
Poco dopo sul posto è arrivata l’ambulanza, seguita a ruota – vista la gravità delle condizioni dell’uomo – dall’elisoccorso di Parma, atterrato nel campo sportivo adiacente al cimitero. L’équipe medica e sanitaria dell’elicottero si è presa cura del paziente, colpito da un arresto cardiocircolatorio ritenuto grave. Il paziente è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma. l