Gazzetta di Reggio

Reggio

Canali

Auto a fuoco nella notte, il proprietario: “Non me lo spiego”

Ambra Prati
Auto a fuoco nella notte, il proprietario: “Non me lo spiego”

Il dottor Alessandro Scolari: “Ho aperto la finestra e ho notato fiamme alte”

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Ho visto alte fiamme levarsi dal mio Suv, del quale non è rimasto nulla. Non mi spiego l’accaduto». A raccontare il pauroso incendio è il dottor Alessandro Scolari, 64 anni, dirigente del servizio veterinario dell’Ausl per il distretto di Correggio e Guastalla.

Nella notte tra sabato e ieri la Jeep Compass che il proprietario aveva parcheggiato sotto casa, in strada vicino al cancello d’ingresso dell’abitazione, è andata completamente distrutta.

L’allarme al 115 è scattato poco dopo mezzanotte. Due squadre dei vigili del fuoco di Reggio Emilia, per un totale di sette pompieri, sono subito arrivate all’indirizzo indicato: via Ruggero da Vezzano, una traversa di via San Marco che parte vicino alla chiesa parrocchiale e conduce verso la tranquilla zona residenziale. L’incendio, partito dalla parte anteriore della macchina, era già molto sviluppato e le fiamme avvolgevano per intero il Suv. Gli uomini del comando di via della Canalina hanno impiegato fino alle due per avere ragione del rogo, che per fortuna ha risparmiato altre macchine posteggiate vicino; del Suv è rimasto soltanto lo scheletro della carrozzeria e questo non ha permesso di individuare il punto d’innesco. Perciò non si esclude l’ipotesi del dolo. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia, che ha parlato con il proprietario.

«Ribadisco ciò che ho detto ai poliziotti: non credo affatto all’ipotesi del dolo, non ci sarebbe alcun motivo – spiega Scolari –. Anche se non capisco come sia stato possibile: quel Suv aveva sette anni, non mi ha mai dato problemi, è stato fermo per oltre sei ore ed essendo alimentato a gasolio in teoria doveva essere meno infiammabile di uno a benzina».

Scolari spiega di essere rientrato a casa alle 18.15. «Poiché i miei figli erano fuori ed ero solo, ho passato la serata davanti alla televisione. Ero seduto sul divano, quando poco dopo mezzanotte ho sentito un boato; subito ho pensato che stessero facendo i fuochi d’artificio nel vicino Circolo Tennis di Canali. Invece, quando mi sono alzato per chiudere le finestre e andare a letto, ho visto alte fiamme levarsi dalla mia Jeep».

Dopo aver allertato le forze dell’ordine, il proprietario ha assistito alle operazioni di spegnimento. «Quel Suv è da buttare – conclude Scolari –. Mi consolo con il fatto che, a parte i danni materiali, nessuno si è fatto male. Spero di saperne di più sulle cause appena andrò in carrozzeria».