Accordo sindacale alla Nuova Unit Service di Reggio Emilia
L’azienda con attività logistiche, di pulizia e di trasporto conta 120 dipendenti e opera in appalto alla Tecomec. La nota della Cgil
Reggio Emilia E’ stato sottoscritto un accordo di secondo livello alla Nuova Unit Service Soc.Coop di Reggio Emilia, azienda con attività logistiche, di pulizia e trasporto che conta circa 120 dipendenti ed opera in appalto alla metalmeccanica Tecomec. Lo fa sapere in una nota la Cgil.
“Un accordo importante che prevede per prima cosa il ripristino di un giusto e corretto inquadramento per tutti i lavoratori a far data dal 1° Gennaio 2024 con l’applicazione del Ccnl Logistica, Merci e Spedizioni – spiega la Filt Cgil in una nota – Gli oltre cento lavoratori sull’appalto operavano in condizioni di sotto inquadramento visto che veniva applicato il contratto Multiservizi, mentre ora saranno applicati livelli e inquadramento adeguati ai profili professionali”.
Nell’integrativo anche l’applicazione dell’Ente bilaterale Ebilog e l’introduzione di un buono pasto del valore di 6 euro con l’incremento successivo di 7 euro dal 2026.
“Il nostro obiettivo è quello di individuare e contrastare le Cooperative che operano nei magazzini della logistica applicando contratti che penalizzano i lavoratori invece di applicare quelli di riferimento – sottolinea Cinzia Sacco, della Filt Cgil provinciale – Attraverso la contrattazione di secondo livello siamo riusciti a sanare una stortura “originale” che riguardava l’applicazione del Ccnl qui alla Nuova Unit Service e siamo riusciti ad incidere sulle condizioni normative e salariali. Queste sono le nostre priorità come sindacato”.