Omicidio del senzatetto alla stazione di Reggio Emilia: l’assassino condannato a 17 anni e mezzo di carcere
Il pm aveva chiesto 19 anni. Il verdetto letto dal giudice Cristina Beretti
Reggio Emilia Uccise con un fendente il 18enne Mohamed Ali Tabet nella notte tra il 30 e 31 maggio del 2023, in seguito a una banale lite lungo i binari della stazione a Reggio Emilia.
Il 23enne tunisino Hadi Trabelsi è stato condannato a 17 anni e 6 mesi di reclusione. Il pm ne aveva chiesti invece 19. Il verdetto è arrivato nel primo pomeriggio di venerdì, dopo una camera di consiglio di due ore. Il giudice Cristina Beretti ha letto la sentenza.
La sera tra il 30 e il 31 maggio 2023 il 18enne Mohamed Ali Thabet – arrivato in Italia come minorenne non accompagnato e finito nel limbo degli irregolari senza fissa dimora – viene accoltellato dal vicino di coperta, l’odierno imputato, un altro giovane dalla vita ai margini. Il cadavere viene scoperto all’alba del giorno seguente. L’arma, un coltellaccio da cucina, ritrovata in un cestino in via Eritrea.
Un caso subito risolto dai carabinieri grazie alle telecamere. Ma l’assassino, pregiudicato gravitante su Sassuolo, fugge a Marsiglia; dopo una latitanza durata 45 giorni, il 15 luglio 2023 è catturato dalla polizia e da allora è detenuto alla Pulce.
Il giovane è difeso dall’avvocato difensore Mattia Fontanesi.