Elezioni del Consiglio Provinciale a Reggio Emilia, ecco i nomi degli eletti
Tre consiglieri per il centrodestra, uno per il progetto civico e otto per la lista di centrosinistra
Reggio Emilia Ecco chi sono gli eletti del consiglio provinciale dopo il voto. Sono otto quelli della lista di centrosinistra Insieme per la Provincia di Reggio Emilia, 3 a quella di centrodestra Terre reggiane, 1 a Progetto civico.
Per il Progetto civico per la Provincia di Reggio Emilia: Gianluca Paoli (Comune di Bagnolo in Piano).
Per Terre reggiane: Alberto Bizzocchi (Comune di Bibbiano), Cristina Fantinati (Comune di Novellara) e Giuseppe Pagliani (Comune di Scandiano).
Insieme per la Provincia di Reggio Emilia: Cecilia Barilli (Comune di Reggio), Francesca Bedogni (sindaco di Cavriago), Ada Francesconi (Comune di Reggio), Claudia Martinelli (Comune di Castelnovo Monti), Alberto Olmi (sindaco di Quattro Castella), Alessandro Santachiara (sindaco di Campagnola Emilia), Elio Ivo Sassi (sindaco di Villa Minozzo) e Simone Zarantonello (sindaco di Novellara).
L’affluenza
Record di affluenza per le elezioni del Consiglio provinciale di Reggio Emilia, le quinte consultazioni da quando la Legge 56/2014 ha trasformato le Province in enti di secondo grado, permettendo dunque solo a sindaci e consiglieri comunali di votare e di candidarsi. Alle 20 sono stati infatti ben 505 i sindaci e consiglieri, su 616 aventi diritto di voto, che si sono recati alle urne nel seggio allestito a Palazzo Allende, per un’affluenza dell’81,98%, di poco superiore a quella registrata nel 2021 (81,86%).
Nel 2018 (quando però, per l’unica volta, si era votato in un giorno infrasettimanale) l’affluenza era stata del 66,33%, mentre nel 2016 e nel 2014 si era raggiunto rispettivamente il 79,93% e il 77,5%.
Alle 14 di domenica 29 settembre già 313 sindaci e consiglieri, su 616 aventi diritto di voto, si sono recati alle urne nel seggio allestito a Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, dove fino alle 20 si svolgono le elezioni del Consiglio provinciale, le quinte consultazioni dopo la Legge 56/2014.
L’affluenza è dunque finora del 50,8%. Il primo a votare, alle 8.01, è stato il sindaco di Casina, Stefano Costi. Tra gli elettori della mattinata, anche il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari.
Nel 2021 l’affluenza definitiva, la più alta da quando nel 2014 le Province sono state trasformate in enti di secondo grado, era stata dell’81,86%, mentre nel 2018 (quando però si votò di mercoledì, registrando il dato più basso) si era raggiunto il 66,33%.