Gazzetta di Reggio

Reggio

Rivalta

Travolte da un furgone sulle strisce, gravi mamma e figlioletta di 2 anni

Ambra Prati
Travolte da un furgone sulle strisce, gravi mamma e figlioletta di 2 anni

La giovane e la piccola sono ricoverate in prognosi riservata in Rianimazione

01 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Non le ho viste. Giuro che non le ho viste». Questa la frase che ha ripetuto agli agenti di polizia locale il conducente di un furgoncino, sotto choc dopo aver travolto una mamma di 22 anni e la sua bambina di nemmeno 2 anni che camminavano sulle strisce pedonali. Mamma e piccola sono in gravi condizioni: ricoverate nel reparto di Rianimazione del Santa Maria Nuova in prognosi riservata, i medici attendono le prossime 48 ore per potersi pronunciare sulla loro possibilità di farcela.

L’incidente stradale si è verificato alle 6.55 di lunedì in zona Belvedere. In viale Alvaro (il lungo rettilineo che, proseguendo dopo Villa Verde, prende il nome di via Martiri della Bettola) una giovane donna stava attraversando la strada con la figlioletta. Proprio in quel momento sopraggiungeva un Fiat Ducato, proveniente dal centro città e diretto verso Baragalla.

Per cause in corso di accertamento il conducente 58enne del furgone si è accorto all’ultimo momento della pedone e l’ha centrata in pieno: la giovane è stata sbalzata sul parabrezza per poi ricadere pesantemente sull’asfalto. Il 58enne si è subito fermato per prestare soccorso e ha allertato il 118. Solo in un secondo tempo, quando sono arrivati sul posto i sanitari dell’ambulanza e dell’automedica, è stata trovata la piccola; anche lei priva di coscienza, come la madre. Le due ferite sono state stabilizzate e trasportate a sirene spiegate al pronto Soccorso del Santa Maria Nuova. Nel frattempo sul posto due pattuglie della polizia locale di Reggio Emilia hanno iniziato gli accertamenti.

Pare che non ci siano testimoni oculari dell’investimento. Tanto che non è stato possibile stabilire se la bimba camminava accanto alla mamma o se quest’ultima (com’è probabile) la portasse in braccio; di certo non c’era nessun passeggino. La madre ha fatto da scudo alla figlioletta, attutendo il colpo; perciò i medici sono ottimisti per quanto riguarda la minore, che tuttavia in considerazione dell’età viene tenuta sotto stretta osservazione. Senza dubbio gravi, invece, i parametri vitali della giovane madre. Quel tratto di strada è rimasto chiuso oltre un’ora, il tempo necessario per eseguire i rilievi e rimuovere il veicolo.l © RIPRODUZIONE RISERVATA