Gazzetta di Reggio

Reggio

L’indiscrezione

Rcf Arena, tornano le donne di “Una, nessuna, centomila” e debutta Marracash

Nicolò Valli
Rcf Arena, tornano le donne di “Una, nessuna, centomila” e debutta Marracash

Per il calendario 2025 dopo Pinguini Tattici Nucleari, Ligabue si lavora per portare altri concerti al Campovolo

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ecco la svolta, finalmente. Non solo il Liga e non solo i Pinguini tattici nucleari. Rcf Arena non si ferma all’annuncio del concerto di Ligabue ed è pronta a presentare nelle prossime settimane altri due concerti che si aggiungeranno al calendario della proposta per l’estate 2025: “Una. Nessuna. Centomila” e Marracash.

 “Una. Nessuna. Centomila” è stato il concerto che si è svolto proprio all’ex Campovolo l’11 giugno 2022, alla presenza di alcune tra le artiste più conosciute a livello nazionale e non solo: Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia, Emma ed Alessandra Amoroso. Sette cantanti che hanno presentato il loro repertorio in nome di un concetto: basta violenza contro le donne. Da quel concerto è nata una fondazione che si occupa della raccolta fondi e il concerto è stato ripetuto, con interpreti diversi e con numerosi ospiti, lo scorso 4 e 5 maggio all’Arena di Verona. Adesso, il probabile ritorno in terra reggiana, con un cast ancora da svelare ma con l’immutata volontà e necessità di fare rumore per la parità di genere.

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, è il cantante che ha portato il genere rap in un’altra dimensione. Siciliano di nascita (è del 1979) ma cresciuto a Milano, si è fatto apprezzare negli anni per rime pungenti ma allo stesso tempo profonde, ottenendo la stima di tutto il genere che lo ha eletto a “king”, il re. Nel 2022 ha ottenuto il premio Tenco per il miglior album dal titolo “Noi, loro, gli altri”, mentre nel 2023 è stato l’organizzatore del Marrageddon Festival svolto negli ippodromi di Milano e Napoli e che ha registrato più di 130mila biglietti complessivi. “Marra” ha annunciato il tour negli stadi per il 2025, il primo di un rapper italiano: alle date già calendariate di Bibione, Napoli, Torino, Milano, Roma e Messina potrebbe aggiungersene un’altra, quella di Reggio.

 Salvo sorprese, la stagione sarà aperta dall’atteso concerto dei Pinguini Tattici Nucleari il prossimo 7 giugno: con Ligabue, “Una. Nessuna. Centomila” e Marracash, la proposta degli italiani sarebbe completa. Rcf Arena vuole però assicurarsi almeno un grande nome internazionale sulla scia degli ultimi anni con Harry Styles, AC/DC e Rammstein: i contatti sono in corso, così come per il Boulevard che al momento vede come certo il ritorno di Elrow Town. l © RIPRODUZIONE RISERVATA