Va a funghi e si perde nel bosco, 89enne recuperato in elicottero
L’uomo è stato colpito da una forte emicrania ed è riuscito a chiamare i soccorsi. In azione vigili del fuoco e Soccorso alpino
Ventasso Si è concluso intorno alle 12 di mercoledì 9 ottobre un delicato intervento di soccorso nella zona di Storlo/Pratizzano, nel comune di Ventasso, per il recupero di un fungaiolo 89enne disperso nei boschi. L'uomo, residente a San Martino del Rio, ha perso l'orientamento dopo essere stato colpito da una forte emicrania mentre cercava funghi in un'area boscosa di Poviglio. Dopo aver smarrito la strada, l'anziano ha contattato il 118, che ha prontamente attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna (Saer) e i vigili del fuoco. Una squadra della stazione Monte Cusna del Saer, con un medico a bordo, si è recata sul posto lo ha raggiunto per fornire assistenza. Il medico ha valutato l'89enne, riscontrando buone condizioni generali e nessun altro problema di salute significativo.
Per il recupero, è intervenuto l'elicottero Drago 147 dei Vigili del Fuoco di Bologna, che ha sollevato l'uomo con un verricello e lo ha trasferito in sicurezza. L'89enne è stato poi affidato all'ambulanza della Croce Verde di Busana, presente sul posto, e trasportato all'ospedale Sant'Anna di Castelnuovo Monti per ulteriori accertamenti. In azione i Vigili del Fuoco di Castelnuovo Monti.